Carote viola, elisir di bellezza a Polignano a Mare

carote viola di Polignano

Carote e mare. A Polignano se la seconda caratteristica è subito evidente, nell’azzurro profondo dell’acqua, la seconda è meno nota. Eppure le carote viola di Polignano a Mare sono un’eccellenza del territorio, della Puglia e dell’Italia.

Alle spalle del borgo si estendono i campi coltivati, non solo a carote, ma a diversi ortaggi e frutta. Ma sono i vegetali di questo particolare colore ad essere quelli più speciali.

Appartengono alla stessa specie delle carote arancioni classiche e sono quasi identiche per gusto e valori nutrizionali. La differenza sostanziale è la presenza di meno zuccheri e più antociani, pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che ne danno il tipico colore scuro.

Le carote viola contengono questi potenti antiossidanti ben quattro volte di più delle “sorelle” arancioni
e le rendono un potente alleato per la prevenzione del tumore e delle malattie del cuore. Non solo, migliorano la salute del sistema vascolare, dei capelli e della pelle, sono anti infiammatorie, proteggono la vista e gli occhi, hanno proprietà antisettiche, antivirali e antimicotiche, e sono molto utili durante la gravidanza.

Per essere utilizzate al meglio, sarebbe preferibile mangiarle crude, anche se si prestano a tutti gli usi in cucina di quelle arancioni: in particolare, dato il colore, sono perfette per creare piatti vivaci che attirino anche l’occhio dei commensali.

A Polignano a Mare, per la precisione nella frazione di San Vito, è stata recuperata una varietà delle carote viola, che appunto per questo viene identificata con il nome del borgo e ha avuto il il riconoscimento di presidio Slow Food, perché viene coltivata in maniera naturale e biologica.

Nei campi vengono prodotte diversi tipi di carote, comprese quelle gialle e quelle arancioni, e ogni anno
si scelgono i semi più floridi e le piantine più adatte per essere risistemate in appositi piccoli appezzamenti per farle crescere al meglio per conservare le proprietà.

Non solo come cibo, però. Le sostanze antiossidanti e le qualità anti infiammatorie sono utili anche sotto forma di creme e preparati per il corpo e la pelle.

Lo sanno bene al Sei Stelle Mama, b&b nel centro storico di Polignano, dove le carote viole sono usate come ingrediente principale per una linea biologica cosmetica proposta ai clienti nelle stanze. Una curiosità, che unisce le tradizioni, le radici e i prodotti unici del territorio che rende l’ospitalità nella struttura davvero unica.

Merito della dottoressa Mariangela Colella, figlia dei titolari e socia del Sei Stelle Mama, chimica e farmacista, che ha avuto l’ispirazione e il desiderio di utilizzare per la cosmesi i principi attivi contenuti nelle carote viola di Polignano, che risultano un vero elisir di bellezza e benessere.

La linea alle carote viola Sei Stelle Mama è la prima al mondo ad utilizzare questo raro e prezioso ortaggio:
si differenzia ulteriormente dai prodotti già in commercio per il suo inci naturale (senza parabeni, paraffina e fenossietanolo) e soprattutto perché è stata realizzata utilizzando le carote dell’orto coltivato dal papà della dottoressa, il signor Emanuele Colella.

Le coltivazioni dell’azienda di famiglia, presente sul territorio dal 1982, sono un altro fiore all’occhiello per il Sei Stellle Mama. Le tante varietà di frutta, dalle ciliegie alle nespole, ai fichi, oltre alla verdura e alle uova delle galline ruspanti dell’orto, sono proposte agli ospiti per la colazione, insieme a torte, marmellate e quant’altro preparate con gli ingredienti biologici dalla signora Antonia Colella.

Questa tendenza del b&b alla eco sostenibilità e alla conservazione dell’ambiente è data anche dalla borraccia in alluminio in dotazione ai clienti e utile da portare con sé al mare, soprattutto dopo la messa al bando della plastica sulle spiagge della Puglia.

Per la linea cosmetica esclusiva, la società del Sei Stelle Mama si è avvalsa della collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna per l’estrazione del principio attivo e della messa in produzione da parte dell’azienda PDT Cosmetici di Putignano.


 
Sul prodotto finito sono stati effettuati test che ne garantiscono l’alta tollerabilità (nickel test, patch test e challenge test). 

Per poter essere immesso sul mercato della Comunità Europea, sono stati redatti il PIF (Product Information File) e la Valutazione della sicurezza come da regolamento n.1223/2009/CE. Infine la linea è stata regolarmente registrata sul portale Cpnp. 

Il packaging in vetro satinato con serigrafia bianca è stato pensato per garantire eleganza, trasparenza e sostenibilità. 

La linea cosmetica è disponibile gratuitamente per i clienti della struttura, ma può essere acquistata anche da utenti esterni.

I prodotti sono emulsione viso-mani-corpo, idratante ed emolliente con preziosi estratti naturali di carote viola e olio di oliva italiano, shampoo delicato con estratti naturali di carote viola, ortica e malva, e detergente delicato con carote viola, aloe e camomilla.

Tutta la linea cosmetica del Sei Stelle Mama è perfetta anche per i bambini e per l’esposizione al sole, con le proprietà protettive, e dando sollievo alle pelli più sensibili. Un’ottima cura per il benessere prima e dopo aver affrontato le giornate nello splendido mare di Polignano.

Info www.seistellemama.it
Foto www.seistellemama.it

128 Condivisioni

Lascia un messaggio