Stoccolma, un caldo Natale

{gallery}/stoccolmanatale/stoccolmanatalegallery1:190:150{/gallery}
Santa Lucia arriva  negli uffici e nelle case cantando inni natalizi in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme con ragazze e ragazzi tutti vestiti di bianco. Per l’occasione si svolgono molti concerti nelle chiese: a Stoccolma si svolgono nel Duomo, nella Engelbrektskyrkan, nella Adolf Friedriks Kyrka e nella Katarina Kyrka.  Nel museo all’aperto di Skansen, alle ore 16 del 13 dicembre, Santa Lucia arriverà in carrozza con le sue damigelle per esibirsi nel concerto tradizionale sul palco di Solliden.
Stoccolma, però, per quella data è già intrisa di atmosfera natalizia. E se comincia a nevicare, sembra di vivere in una favola d’altri tempi. È anche periodo di shopping, tra regali e occasioni da non perdere.  Fare compere a Stoccolma è un’esperienza eccitante tra negozietti di design e artigianato, grandi magazzini e i tanti mercatini di Natale dove acquistare decorazioni e oggetti tradizionali o d’avanguardia, cibo e dolci che profumano di zafferano e cannella. Il vin brûlé svedese, glögg, servito con mandorle e uvette, è un “must” durante un soggiorno in questo periodo dell’anno, e si vende in tutti i mercatini spandendo il suo inconfondibile aroma. Un altro atto doveroso è la degustazione delle prelibatezze del buffet natalizio, julbord, con tutte le specialità svedesi come le aringhe, salmone, polpettine di carne con salsa di mirtilli rossi, prosciutto cotto marinato al forno e servito con senape, gratin di patate e acciughe e così via. Lo julbord è servito in diversi ristoranti e a bordo di battelli d’epoca.
{gallery}/stoccolmanatale/stoccolmanatalegallery2:190:150{/gallery}
Sono i mercatini natalizi il clou dello shopping di questo periodo e sono un appuntamento imperdibile per gli abitanti di Stoccolma. Il primo mercatino ad aprire, dal 22 novembre fino al 23 dicembre, si trova nella piazza principale della Città
Vecchia: qui le tipiche costruzioni medievali e le stradine acciottolate aggiungono fascino alle bancarelle, aperte dalle 11 alle 18. (www.stortorgetsjulmarknad.com). Dal 28 novembre apre il Kungsträdgården: in questo giardino si trovano un mercatino e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il tutto a pochi passi dalla principale via dello shopping e dalle maggiori attrazioni. Fino al 22 dicembre. Aperto dalle 11 alle 18 (www.kungstradgarden.com).
A Skansen, Djurgården, il museo all’aria aperta è un concentrato di tradizioni svedesi. Qui è possibile visitare un vero
mercatino di Natale d’altri tempi. Mercatino sabato e domenica dal 29 novembre al 21 dicembre, le celebrazioni di Santa Lucia il 13 dicembre, il villaggio dell’artigianato, concerti di Natale nella chiesetta Seglora e molto altro ancora. Aperto dalle 10 alle 16 (www.skansen.se).
{gallery}/stoccolmanatale/stoccolmanatalegallery3:190:150{/gallery}
Invece il Rosendals Garden Café, Djurgården offre un’incantevole atmosfera di campagna con serre, un ristorante/caffé e un frutteto. Vendita di cibi organici e pane fatto in casa con pasta madre. Aperto dal martedì alla domenica dal 28 novembre al 21 dicembre dalle 11 alle 16.(www.rosendalstradgard.se). Nelle scuderie reali, infine, alle scuderie reali Hovstallet, un mercatino  di Natale con artigianato, cibo, cavalli e carrozze. Dal 28 – 30 novembre. Aperto il venerdì. 
Nei dintorni di Stoccolma, poi, altre possibilità di shopping natalizio, come a  Drottningholm che ospita un mercatino tradizionale nelle tenute reali. Lo splendido castello e i giardini sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO,
e sono l’attuale residenza reale. 6 – 7 dicembre. Orario: 11-16. (www.svenska-slottsmassor.se). Sigtuna, invece, offre 
un mercatino scintillante nella caratteristica cornice medievale, a 35 km a nord di Stoccolma. 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre. Orario: 11-16. (www.destinationsigtuna.se) 
Oppure si può fare un’escursione in giornata per scoprire lo stupendo arcipelago alle porte della capitale e visitare
i mercatini tradizionali delle isole di Utö e Sandhamn. Utö: sabato-domenica 6-7 dicembre, 13-14 dicembre (battello di linea da Grand hotel). Orario: 10-16 (www.uto.se) Sandhamn: 29 novembre e 6 dicembre. Orario: 11-15.30. Si organizzano anche crociere nella baia con pranzo natalizio a bordo ed escursione ai mercatini delle isole. 
Sicuramente, però, da non mancare è una visita alla barca di marzapane con i personaggi ricoperti di cioccolato. È ancorata
presso Nybrokajen e vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane di primissima qualità. Ogni giorno per tutto il mese di dicembre. Orario: 11-19. (www.kutterkonfekt.se/marsipanbaten). Un modo per viziarsi e accontentare i golosi che saranno felici nell’atmosfera calda di Stoccolma natalizia.
{gallery}/stoccolmanatale/stoccolmanatalegallery4:190:150{/gallery}

compass1okClicca qui per vedere la mappa su Google

Foto www.visitsweden.se, Ulf Lundin, Henrik Trygg, Ola Ericson, Yanan Li, Helena Wahlman, Lena Granefelt, www.visitstockholm.com

Info www.visitstockholm.com, www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Stoccolma/

0 Condivisioni

Lascia un messaggio