{gallery}/legoland/legolandgallery1:190:150{/gallery}
Come il Louisiana (www.louisiana.dk), dedicato all’arte contemporanea, ha costruito una vera e propria casetta a tre piani completamente arredata per i piccoli visitatori con cinema, sale di danza, teatrini e sale giochi. A Copenaghen lo Statens Museum for Kunst (www.smk.dk) ha organizzato una vera e propria Galleria d’Arte per bimbi. Questa iniziativa, oltre ad essere singolare, è significativa perchè cerca di avvicinare i bambini al mondo dell’arte utilizzando il loro linguaggio stuzzicando così la loro fantasia e curiosità. Anche il Nationalmuseet (www.natmus.dk), Museo Nazionale, ha inserito una sezione speciale per i più piccoli, dove imparano divertendosi. A Copenaghen, poi, c’è una delle attrazioni più amate da tutti, il Tivoli, un luna park in senso classico, in pieno centro, a due passi dal Municipio. Un luogo storico, pieno di giostre, montagne russe, negozi e ristoranti che si anima sempre con le famiglie danesi. I più piccoli adorano il Tivoli perchè hanno tante attività da fare, come dare vita alla Boys’ Guard, la loro personale versione delle guardie reali e della loro marcia e le sfilate musicali sono una bella esperienza da fare insieme ai figli.
Ma c’è un luogo in particolare che tutti i bambini del mondo sognano, Legoland, il famoso parco interamente dedicato ai celebri mattoncini che da generazioni incantano bimbi, ragazzi e persino adulti. In effetti i Lego sono nati proprio in Danimarca intorno al 1930 quando un falegname, Ole Kirk Christiansen, di Billund nello Jutland dovette affrontare la crisi nel settore edilizio. Per arrotondare gli affari, si mise a costruire giocattoli di legno che riscontrarono un tale successo da convincerlo a dedicarsi solo a questa attività. Chiamò la sua azienda LEGO, un mix delle parole danesi che significano Giocare e Bene.
{gallery}/legoland/legolandgallery2:190:150{/gallery}
L’inventore di sicuro non si aspettava la fama che ottennero i suoi mattoncini, tanto che sono eletti Giocattolo del Secolo da varie associazioni e riviste, ma il falegname era comunque un visionario: presto cominciò a importare tecnologia per produrre plastiche attraverso gli stampi, rivoluzionando il settore e decidendo il corso della LEGO® nel successivo periodo. Dal 1949, i mattoncini sono stati realizzati in plastica, diventando davvero il gioco più diffuso al mondo. Nel 1968 viene inaugurato il parco tematico di Billund: LEGOLAND Billund Resort, risultato di un’alleanza tra LEGOLAND® e Lalandia è, come indica il nome, una vasta e unica area a Billund che offre la possibilità di visitare LEGOLAND®, il centro vacanze Lalandia e il suo parco acquatico Lalandia Acquadome il più grande della Scandinavia, e fare un salto al vicino parco safari Givskud Zoo. Qui comodamente a bordo dell’auto si possono vedere a distanza di finestrino, lemuri, leoni, gorilla, rinoceronti, cammelli, elefanti, giraffe, lupi, bisonti, e tanti altri animali.
Oltre alle tradizionali attrazioni come Miniland, ricostruzione in miniatura delle città del mondo e lo Zoo con animali in Lego a grandezza naturale, e diverse aree tematiche come ad esempio la Pirate Lagoon e la zona dedicata a Star WarsTM, dove centinaia di cloni e droidi da battaglia hanno invaso l’area dedicata di 420m² pronti a far vivere avventure galattiche, quest’anno a Legoland® aprirà una nuova attrazione: La casa stregata, dove i visitatori incontrano alieni, devono superare
un labirinto a specchi per raggiungere nel seminterrato un professore pazzo con i suoi strani esperimenti. Adesso poi c’è una ragione in più per visitarlo: il concorso “Vola a Legoland Billund Resort con Euronics”. In occasione dell’uscita del 20 febbraio nelle sale italiane del lungometraggio Lego, il film è nata una fantastica iniziativa: a partire dal 10 febbraio fino al 23 febbraio 2014, verrà realizzato un concorso a premi rivolto a tutte le famiglia che amano i famosi mattoncini. Per partecipare basta andare in uno dei punti vendita Euronics e guardare lo spot della promozione trasmesso sugli schermi. Inviando un sms con il testo indicato nel video, si parteciperà all’estrazione dei videogiochi ufficiali del film e di un meraviglioso viaggio in Danimarca per 4 persone nel periodo tra il 1 aprile e il 30 giugno 2014, che comprende volo, soggiorno di tre notti e resort pass con ingresso illimitato ai parchi di divertiemnto Legoland®, Aquadome, Monky Tonky e Givskud Zoo.
{gallery}/legoland/legolandgallery3:190:150{/gallery}
Il parco è aperto da marzo ad ottobre, mesi ideali anche per al Skandinavisk Dyrepark (www.skandinaviskdyrepark.dk), senza dubbio è il miglior posto al mondo per vedere da vicino gli orsi polari. Qui a fine 2011 è nato Siku: la sua mamma non aveva abbastanza latte per svezzarlo, di conseguenza lo staff del parco ha deciso di occuparsene personalmente e di aiutare Siku a diventare grande e forte. Oggi è un “teenager” ed è diventato il fratello maggiore di due simpaticissimi ed adorabili orsetti polari gemelli nati a fine 2012. La Danimarca è piena di luoghi dove ammirare gli animali. Copenaghen è orgogliosa del proprio zoo (www.zoo.dk) con leoni, giraffe, foche e molte altre speci. Probabilmente la zona più popolare è la casa delle scimmie, lo zoo dei bambini e lo zoo notturno, dove il giorno si tramuta a notte. Per i più avventurosi va bene una gita al Knuthenborg Safaripark (www.knuthenborg.dk), dove gli animali scorazzano in piena libertà all’interno di un meraviglioso parco, oppure al Løveparken (www.givskudzoo.dk), dove vivono oltre 1.000 animali di tutto il mondo. Per chi ama la vita sott’acqua, la scelta è ampia, da semplici acquari con spettacolari pesci tropicali come il Danmarks Aquarium (www.danmarks-akvarium.dk)a veri e propri centri acquatici di ricerca con ambientazioni sottomarine come il Nordsøakvariet (www.north-sea.dk). E ancora: ci sono feste a tema vichingo o medievale che impegnano i bambini in una sorta di sfida alla Storia, si svolgono quasi tutte d’estate e si trovano in varie cittadine. Senza contare che la Danimarca, con quella sua atmosfera rilassata, la natura rigogliosa, i castelli sparsi su tutto il territorio, sembra uscita direttamente da una fiaba per bambini. Del resto, qui, a Odense, è nato il più grande scrittore di favole del mondo, Hans Christian Andersen, e proprio a lui si deve uno dei simboli più importanti di Copenaghen, la sirenetta che ha da poco superato un secolo di vita. Un’emblema di fantasia per il Paese più adatto ai mini turisti.
{gallery}/legoland/legolandgallery4:190:150{/gallery}
Clicca qui per vedere la mappa su Google
Articoli correlati
Copenaghen divertente con il Tivoli
Una sirenetta da fiaba per Copenaghen
Info utili sulla Danimarca
Foto di www.visitdenmark.com www.legoland.dk/en, www.skandinaviskdyrepark.dk
Info www.visitdenmark.com