Tirolo, in Kufsteinerland tutto l’inverno è romantico

In Tirolo, il Kufsteinerland è una piccola regione che in inverno incanta per le sue magiche atmosfere innevate. Cuore pulsante è la splendida cittadina di Kufstein che, con la sua fortezza, diventa fonte di ispirazione per gli inguaribili romantici.

Per San Valentino e per tutto l’inverno, per le coppie che amano le vacanze fuori dai riflettori dei grandi comprensori sciistici, Kufsteinerland ha in serbo alcune proposte irresistibili.

SCENARI DA FAVOLA PER INNAMORATI DELLA NATURA

Un’escursione romantica, per le coppie che amano immergersi nella natura è nella Valle Kaisertal, raggiungibile a piedi, salendo 285 gradini. Immersa nella riserva naturale tra il monte Zahmer e il Wilder Kaiser, questa valle è stata premiata come “Il luogo più bello dell’Austria”. Sul cammino, si può rifocillare nelle baite che offrono birra fresca alla spina e golose torte fatte in casa accompagnate da una tazza di caffè, come la caratteristica baita Pfandl, immersa in un angolo di paradiso. Tutta in legno, sembra di varcare la soglia di una fiaba dal sapore alpino. Qui si può anche pernottare in una delle romantiche camere e svegliarsi al mattino con il profumo delle tisane alle erbe: l’abbondante colazione è servita nella pittoresca stube.

LA CAPPELLA DI SANT’ANTONIO, IL LUOGO DI ENERGIA

Nei pressi della baita Pfandl c’è un posto davvero speciale: l’antica cappella di Sant’ Antonio, un luogo molto suggestivo e annoverato tra i posti più energetici della zona. Ci si può fermare a pregare, meditare e letteralmente fare il pieno di energia. Oltre alla splendida vista sulla catena montuosa del Kaisergebirge, si sente la forza mistica di questa cappella eretta nel 711 in segno di ringraziamento divino per aver protetto la fattoria durante una sanguinosa guerra tra Bavaresi e Tirolesi. Da allora la cappella è anche un luogo di ringraziamento, oltre che di spiritualità.

A LUME DI CANDELA NEL RISTORANTE SOSPESO PIU’ PICCOLO DEL MONDO
A vederlo da fuori sembra un piccolo ponte ad arco che unisce due antichissime case situate nel pittoresco centro storico di Kufstein. A vederlo da dentro è una piccolissima sala rettangolare, con un solo tavolo. Un giradischi in vinile crea l’atmosfera d’antan e le piccole finestre invitano ad affacciarsi per vedere la via Römerhofgasse dove sono situati i magnifici edifici medievali. Una cena a lume di candela infiamma tutti gli innamorati. Una piccola porta, talmente piccola che bisogna quasi inginocchiarsi per varcarla, porta alla stanza da letto. Questo angolo speciale si chiama Auracher Löchl e propone anche menu speciali, con cucina tipica tirolese.

SAN VALENTINO SUL GHIACCIO E SULLA NEVE: SLITTINO, PATTINI O GITA IN CARROZZA
Per i più sportivi, la pista da slittino naturale (lunga 3,5 km) che parte dalla baita Kala Alm e arriva a Thiersee promette un dopo cena adrenalinico. Dopo aver assaggiato le pietanze della tradizione tirolese, si scende con lo slittino fino in paese. Ci si può anche pernottare, in camere doppia al prezzo di 45 euro a persona, colazione inclusa. Per un San Valentino romantico e avventuroso.
Sempre in tema ghiaccio e neve, sul lago di Thiersee si può pattinare ammirando il bellissimo paesaggio alpino; mentre per chi vuole assaporare le magiche (e romantiche) atmosfere invernali del Kufsteinerland comodamente seduto, può prenotare una gita in carrozza trainata dai cavalli al centro equestre Fohlenhof Ebbs: al caldo delle coperte della carrozza si attraversa lentamente il paesaggio costellato da colline e boschi innevati, trainati dagli affascinanti esemplari di cavalli Haflinger.

Info: www.kufstein.com

Lascia un messaggio