easyJet, primo network di trasporto aereo in Europa e terza compagnia in Italia, ha analizzato le preferenze di 10.000 passeggeri provenienti da 9 Paesi europei in merito alla scelta dei posti sugli aerei e ha scoperto che la nazionalità, l’età e i compagni di viaggio giocano tutti un ruolo importante nella scelta del posto preferito. Il 59% degli intervistati preferisce il posto finestrino che è universalmente il più ambito, seguito dal posto corridoio con il 38% delle preferenze. Il lato destro dell’aereo è il più popolare rispetto al sinistro, e le file 6 e 7 vengono vendute più velocemente. Solo il 3% delle persone in tutta Europa preferisce i posti centrali – solitamente dopo aver lasciato sedere il proprio partner al posto finestrino o corridoio. Il posto 7F è il posto preferito dagli europei, il 19C è il meno popolare.
Siediti vicino a me:
– Il 62% degli italiani preferisce il posto finestrino, contro il 35% che preferisce il corridoio; mentre solo il 3% sceglie i posti centrali. I Portoghesi sono quelli che più amano sedersi nel posto finestrino (80%) mentre gli Olandesi (48%) e i Tedeschi scelgono preferibilmente il corridoio;
– I minori di 25 anni desiderano sedersi nel posto finestrino (76%) mentre i meno giovani scelgono il corridoio;
– I viaggiatori inglesi fanno tutto il possibile per evitare i posti centrali, il 56% preferisce il posto finestrino e il 41% il corridoio.
Osservando i risultati emerge che si possono trovare:
– Nel posto finestrino passeggere femminili portoghesi o ceche di 25 anni o meno;
– Nel posto centrale passeggeri tra i 45 e i 54 anni;
– Nel posto corridoio passeggeri di sesso maschile olandesi o tedeschi dai 65 anni in su.
Le testimonianze dei passeggeri hanno rivelato che i viaggiatori più curiosi o nervosi amano scegliere il posto finestrino per vedere e osservare cosa succede lungo il percorso. I viaggiatori più giovani preferiscono il posto finestrino per avere la possibilità di scattare foto del paesaggio.
I viaggiatori che scelgono il corridoio valutano lo spazio e la possibilità di muoversi durante il volo. Il corridoio è preferito soprattutto da passeggeri meno giovani, viaggiatori business e da persone con una seconda casa.
easyJet e le preferenze dei passeggeri
17 Giugno 2014
News