Arte, Uomo, Natura e Agricoltura al centro di Noto

Noto- Altera Domus e M’AMAART propongono l’arte per riflettere sul complesso rapporto tra Uomo, Natura e il ruolo dell’agricoltura.

La globalità delle attività umane e dell’ambiente sono state racchiuse dal Maestro Michelangelo Pistoletto nelle linee del Terzo Paradiso – Rebirth. L’artista si è ispirato al simbolo dell’Infinito e all’etimologia del termine paradiso, cioè giardino protetto. Tre cerchi uniti per rapprese, il paradiso naturale, il suo opposto, quello artificiale creato dall’uomo e al centro una nuova creatività, artefice di un equilibrio.

L’opera realizzata nei terreni agricoli di Zahircountryhouse e Antica Masseria Corte del Sole a Noto sarà presentata sabato 8 giugno 2019, nel corso della tavola rotonda dal tema “Nuove forme creative di equilibrio tra Uomo e Natura” che si svolgerà presso la Galleria di Palazzo Nicolacci alle ore 18. La conferenza è solo l’incipit di un progetto che vede nell’Arte la capacità di unire Natura, Paesaggio e Agricoltura. Oltre all’artista, interverranno docenti universitari e studiosi per fornire un approccio necessariamente multidisciplinare.

La giornata di Noto segnerà la nascita ufficiale del Parco delle Semenze Antiche disegnato da Fernando Miglietta, concepito come orto multiculturale e interdisciplinare, di fatto un’applicazione estesa della biodiversità. Nel Parco sarà installata il Terzo Paradiso e troveranno spazio le semenze antiche provenienti dal Mediterraneo, raccolti da M’AMA.SEEDS, la strat up che mira a salvaguardare i grani antichi del Mediterraneo.

Il progetto prevede la realizzazione di Museo dedicato ai grani a Noto. Un luogo per raccontare la tradizione, un centro di divulgazione su quello che è stato l’indotto culturale e produttivo legato al grano antico, un punto di aggregazione per le potenzialità attuali in un contesto di agricoltura sostenibile. L’8 giugno inizia un percorso ambizioso e visionario. Valorizzazione del territorio, inteso come ambiente in cui si incontrano, confrontano le attività umane, dalla coltivazione alla creatività, passando per la trasformazione e diffusione.

Info www.mamaart.it

16 Condivisioni

Lascia un messaggio