Vallagarina Experience Festival tra natura e sport

Quattro imperdibili giornate, da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre 2019, alla scoperta di Rovereto e della Vallagarina, splendida vallata alle porte meridionali del Trentino. 

Tante le attività in programma, che consentiranno di esplorare attivamente il territorio, le sue bellezze naturali e le sue ricchezze storico-culturali. L’accento sarà posto sull’e-bike, il trekking, il nordic walking e il trail running, ma verrà data attenzione a diverse altre attività, come yoga, bouldering, enduro, parapendio, e pesca. Vi sarà perfino l’opportunità di conoscere il mondo hand-bike, ovvero di quelle biciclette modificate per essere utilizzate dai disabili: lo sport unisce e avvicina, in un territorio preparato a includere e accontentare tutti.

Ai bambini sarà dedicata un’intera area, con attività ludico-didattiche di avvicinamento allo sport: pump track, gimcana bici, mini trail, mini Nordic Walking, yoga, fitness, prova di arrampicata, area sensoriale e prova di equilibrio sulla slack line, taiji quan, danza acrobatica aerea ed educazione stradale (con i vigili urbani).

Nel cuore di Rovereto saranno inoltre presenti numerosi stand di produttori di attrezzatura e articoli sportivi, noleggiatori e brand d’abbigliamento. In particolare, ci saranno diversi produttori di e-bike che metteranno a disposizione i loro prodotti per test-bike gratuiti: guide certificate accompagneranno gli interessati al Bosco della Città, per provare le due ruote sia su terreni facili che in condizioni un po’ più impegnative. 

Tante inoltre le opportunità per esplorare le ricchezze storico-culturali: il MART, il Museo della Guerra di Rovereto, la Campana dei Caduti, Forte Pozzacchio, il centro di Rovereto e Palazzo Grillo.

Spazio sarà dato anche all’intrattenimento: un intervento del comico trentino Lucio Gardin, spettacoli acrobatici in bicicletta, uno spettacolo di danza acrobatica aerea, tiro alla fune, musica e momenti con testimonial di rilievo, che presenteranno le loro esperienze profondamente legate all’outdoor.

Per l’occasione verrà inoltre proposto un esclusivo menu itinerante gourmet a base di prodotti tipici, con il coinvolgimento di tutte le realtà locali d’eccellenza. Vi sarà inoltre l’area del “magnar rustego”, dove si potrà assaggiare i classici cibi delle sagre trentine. 

Oltre a nutrire muscoli e pancia, l’evento avrà tanto da offrire anche alla mente: vi sarà infatti un workshop di formazione, diviso in quattro moduli: Bike Hotel & Bike B&B; Outdoor e benessere psico-fisico; E-bike; trail, trekking e nordic walking. 
Il Festival sarà inoltre occasione di raduno nazionale della Scuola Italiana e-Bike e della Scuola Italiana Nordic Walking, con talk dedicati e cene riservate ai soci. 

Verranno poi lanciati importanti messaggi di Pace, in diverse occasioni:
– Yoga verso la Pace, nei due moduli “Ombra della separazione” e “Luce nell’Unione”;
– Outdoor per la Pace, una marcia che dal centro storico si sviluppa sino alla Campana dei Caduti, per un momento di raccoglimento (100 rintocchi) – gruppi trekking, Nordic Walking, Trail, e-bike e yoga;
– intervento allo spettacolo “Vallagarina Stories”: In bici per la Pace – l’esperienza di 4 ragazzi che hanno pedalato da Rovereto ad Auschwitz.

Attenzione sarà data anche all’universo femminile, con il Trekking Rosa organizzato da Donne di Montagna (supportate dalla LILT Lega Tumori Trento) e il trail running di donna4skyrace.

Saranno presenti anche stand di associazioni ed enti locali che si occupano di incoming e promozione della regione, per scoprire le novità del mercato e conoscere in maniera approfondita l’offerta turistica della Vallagarina: itinerari outdoor, ma anche proposte relax, musei e punti di interesse storico-culturale.

INFORMAZIONI UTILI

E-BIKE TEST
Salta la coda e pre-ordina il tuo ticket gratuito sul sito! Potrai ritirarlo a una cassa dedicata in Corso Bettini (Rovereto).

ESPERIENZE
Scopri tutte le attività e registrati per tempo sul sito, i posti sono limitati! Potrai pagare direttamente al meeting point (location diverse a seconda delle attività).

VILLAGGIO KIDS
Registrazioni gratuite, direttamente all’Info point nei Giardini Perlasca (Rovereto).

GOURMET EXPERIENCE
Salta la coda e pre-ordina il tuo ticket sul sito! Potrai ritirarlo e pagarlo a una cassa dedicata in Corso Bettini (Rovereto).

WORKSHOP E SPETTACOLO VALLAGARINA STORIES
Sono gratuiti, ma a esaurimento posti: presentati all’entrata per tempo (Auditorium MART e Auditorium Melotti – Rovereto).

Ti consigliamo di arrivare in bicicletta, lungo la bellissima e pianeggiante ciclabile dell’Adige. Da Borgo Sacco segui le indicazioni per raggiungere Corso Bettini (Rovereto), dove troverai un parcheggio custodito (è però necessario portare il proprio lucchetto).

Scopri il programma dettagliato sul sito dell’evento, dove puoi anche iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato.
www.vallagarinaexperiencefestival.it

FB e IG: @VallagarinaExperienceFestival
#VallagarinaExpFest

9 Condivisioni

Lascia un messaggio