Nutrire la musica con EXPO

Al via i concerti di “Feeding Music” Expo 2015 questa domenica presso Expo Gate, in collaborazione con Expoincittà. Il concorso internazionale di composizione bandito da Padiglione Italia e realizzato grazie a Padiglione Italia – Expo 2015, Comune di Milano e MITO SettembreMusica, in collaborazione con Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi, inaugura domenica 20 settembre con il concerto di Sentieri selvaggi, che eseguiranno i brani composti da Pasquale Corrado, Alberto Carretero, Omar Dodaro, Ofer Pelz, e Michele Sanna. Sono 18 in tutto, 6 presso Expo Gate e 12 al Teatro della Terra (Parco della Biodiversità – Expo Milano 2015), le serate durante le quali “Feeding Music” darà spazio a giovani compositori provenienti da ogni parte del mondo. L’appuntamento in Expo è fissato per il prossimo 26 settembre.

Oltre 600 giovani compositori hanno inviato una loro composizione per prendere parte al contest. Una giuria internazionale ne ha selezionati 46 e ha commissionato loro una nuova partitura ispirata al tema di EXPO 2015 ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. I brani saranno eseguiti da Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi, due affermati ensemble milanesi forti di prestigiose collaborazioni con grandi compositori internazionali.

Tra i 46 finalisti, la partitura migliore riceverà un premio di € 15.000 conferito da Padiglione Italia al termine delle esecuzioni. Successivamente, si svolgerà un’ulteriore selezione a opera di Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi ed entrerà a far parte delle rispettive programmazioni concertistiche. 

Info
Nutrire la Musica – Feeding Music
International Composition Competition
paditexpo2015@divertimentoensemble.it
www.nutrirelamusica.padiglioneitaliaexpo2015.com
Tel. 333 5957898

0 Condivisioni

Lascia un messaggio