La Toscana va in scena a Milano

Dal 2 al 4 maggio un mondo di profumi, suoni, visioni inaugureranno lo spazio di Toscana Fuori Expo. Nel cuore di Milano (Chiostri Umanitaria, via Daverio 7), il buono e il bello della Toscana si raccontano nell’anteprima di IN Piazza a Firenze, l’evento che porterà nel capoluogo toscano (Piazza della Repubblica, 22-23-24 maggio) l’eccellenza enogastronomica e artigianale del territorio.
Un modo multisensoriale di raccontare un territorio attraverso il gusto, i prodotti tipici, le parole delle persone che “fanno” le cose, gli incontri con i grandi chef che presentano la loro cucina. Il viaggio nella Toscana del buon vivere prenderà il via il 2 maggio con l’apertura di “Bocconi di Toscana”, mostra mercato di prodotti tipici all’interno dello spazio espositivo di Toscana Fuori Expo che proseguirà per l’intera tre giorni con orario 11-22 per raccontare una terra che fa dello stile di vita la sua carta di identità nel mondo.
Evento nell’evento saranno gli showcooking della rassegna “La Toscana degli chef” che sempre nello spazio di Toscana Fuori Expo vedranno protagonisti i migliori chef che operano sul territorio.
Primo originale appuntamento tutto al femminile sabato 2 maggio, quando Sara Conforti (Osteria del Vicario – Certaldo) e Entiana Osmenzeza (Se.Sto on Arno – Firenze) proporranno una ricerca che mostra come la cucina toscana sia naturale antesignana della cucina vegana.

Domenica 3 maggio proseguono gli showcooking con Francesco Altomare e Duccio Pistolesi (Oliviero – Firenze), Maria Probst, (La Tenda Rossa – Cerbaia) e Beatrice Segoni (Convivium – Firenze). E tra gli chef, senza paura di confronti, alle ore 17 si esibirà Donna Giorgiana Corsini la principessa ideatrice di Artigianato e Palazzo, prestandosi ad interpretare la cucina toscana con grande maestria.
Gli showcooking del 2 e 3 maggio saranno condotti da Annamaria Tossani di Italia 7.
Lunedì 4 maggio riflettori accesi su Il “trippaio”, pioniere dello street food. Trippa, lampredotto, piatti tipici fiorentini, saranno protagonisti dello spazio showcooking dove, dopo il “trippa lunch” delle ore 12, presentato da Leonardo Romanelli, il “trippaio” Alessandro Corsi racconterà l’antica arte toscana dello street food.
A seguire La Toscana degli chef con Emanuele Vallini (La Carabaccia – Bibbona) e Matteo Donati (Ristorante Donati – Castiglione della Pescaia), che interpreteranno la trippa.
L’anteprima di IN Piazza a Firenze è un progetto di Claridea, e vuole offrire uno spaccato di quello che sono le manifestazioni enogastronomiche toscane, prima fra tutte, la Biennale Enogastronomica Fiorentina.
IN Piazza a Firenze è presente sui social. Seguiteci su Facebook “In Piazza a Firenze”, su Instagram inpiazzafirenze e su Twitter @InPiazzaFirenze.

0 Condivisioni

Lascia un messaggio