La Giornata della Tapas a Milano

Il giorno 22 ottobre 2015 si celebrerà “La Giornata Mondiale delle Tapas” presso la città di Milano. L’Ente Spagnolo del Turismo di Milano propone questo innovativo evento internazionale con l’obiettivo di promuovere la gastronomia spagnola e rinforzare il riconoscimento del marchio turistico Spagna.
La gastronomia è un elemento essenziale dell’offerta turistica del nostro paese e ha un potenziale straordinario. Inoltre, la tapa è per la sua singolarità, un segno distintivo della Spagna.
Cosa rappresentano le tapas? Queste piccole miniature culinarie costituiscono per gli spagnoli non solo un
semplice alimento ma qualcosa di più. Una delle loro più grandi peculiarità è rappresentata dal loro design:
porzioni piccole e variegate che interpretano sia la più tradizionale delle cucine, che le vie più ricercate dell’alta cucina. La possibilità di degustare tutta la Spagna attraverso queste piccoli piaceri culinari: ogni regione racconta se stessa attraverso le sue tapas. Il modo di consumarla (in piedi e in gruppo) è un modo di comunicare i valori positivi di convivenza, divertimento e stile di vita spagnolo. “Tapas” è diventata una parola riconoscibile a livello mondiale, tratto distintivo della gastronomia spagnola e della Spagna stessa.
L’Ente Spagnolo del Turismo, per questa nuovissima iniziativa, ha coinvolto una serie di bar, hotel e ristoranti presenti sul territorio milanese che propongono nei loro menu prodotti e ricette spagnole. L’idea per questa giornata è quella di far conoscere queste specialità presso questi stabilimenti che proporranno il 22 ottobre una loro selezione speciale dedicata a questa iniziativa.
Il pubblico, attraverso una mappa che verrà distribuita presso le stesse strutture, come inserto di una testata locale e on line, potrà facilmente riconoscere i luoghi che partecipano all’iniziativa e andare a scoprire le tapas in questo unico itinerario gastronomico milanese.
I nostri collaboratori in questa prima edizione sono i bar e/o ristoranti dei seguenti hotel: l’Hotel Park Hyatt, gli hotel della catena spagnola NH (NH Collection President, NH Touring, NH Palazzo Moscova, NH Congress Center e NH Fiera) e l’Hotel Meliá Milano. Partecipano anche i seguenti bar e ristoranti: Albufera, Drogheria Milanese (San Marco e Carrobio), Gnenè, La Pulpería, La Santeria, Paellami, Recreo Bar Sartoria.
Ma il programma della giornata non finisce qui: presso Eataly Smeraldo le sorprese continuano. Oltre a una selezione di tapas calde che verranno proposte nei diversi ristoranti della struttura, sarà presente una ricca offerta di tapas fredde presso la zona aperitivi del secondo piano. I visitatori avranno inoltre l’opportunità di assistere a due showcooking (il primo alle ore 13.00 e il secondo alle ore 20.00) presenziati dallo chef basco Pablo Loureiro del ristorante Casa Urola (in collaborazione con Creando Cocina), che mostrerà come creare delle sfiziose tapas alla portata di tutti.
Infine presso la struttura sarà presente un “cortador” del famoso prosciutto iberico durante tutto la giornata.
All’appello non poteva mancare il nostro Padiglione Spagna presso Expo Milano 2015
che aderisce all’iniziativa.
Il hashtag che verrà usato a livello internazionale per questa giornata è #Tapasday
Maggiori informazioni saranno disponibili sulla web dedicata (in fase di caricamento):
http://www.spain.info/IT/dia-mundial-de-la-tapa/milano.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio