In Val Gardena per Carnevale

Come ogni anno, il Carnevale in Val Gardena è un evento molto atteso, ricco di appuntamenti e di eventi spettacolari, a cominciare dal Grande Corteo di Carnevale, che aprirà i festeggiamenti giovedì 4 febbraio alle 15.30, partendo dall’Hotel Dolomiti Madonna di Ortisei per arrivare fino a Piazza Stetteneck, dove avverrà la
premiazione delle maschere più belle e divertenti. Bambini e adulti sfileranno insieme, mostrando i costumi più originali e fantasiosi.
Anche Selva Gardena giovedì avrà una sua sfilata in maschera, che partirà a alle 17.00 e presenterà uno show davvero particolare.  La cultura e la tradizione sono molto radicate in Val Gardena e, infatti, il Giovedì Grasso – la “juebia grassa”, ancora oggi è un giorno speciale: i Gardenesi preparano per pranzo la “Panicia”, una minestra d’orzo, con speck e carré affumicato, che spesso, per scherzo, viene  rubata dai vicini di casa e sostituita con una pentola piena d’acqua con dentro una vecchia scarpa.
Sempre Giovedì dalle ore 13.30 “Pattinaggio su ghiaccio” e trucco in maschera con il Clown Linda, ovvero, divertimento, pattinaggio in maschera per grandi e piccini con face-painting e bomboloni alla marmellata con tè caldo.
Il Campo Frëina di Selva Gardena lunedì 8 febbraio dalle ore 21.30 sarà teatro della Fiaccolata di Carnevale. I giovani e preparati maestri della Scuola Snowboard&Sci 2000 sfileranno facendo incredibili evoluzioni ed acrobazie, divertendo ed emozionando gli spettatori, che potranno gustare dell’ottimo e caldo vin brulé.
Il Carnevale è soprattutto una festa per i bambini e proprio in loro onore il 9 febbraio dalle 14,00 si svolgeranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini in Vallunga, a 15 minuti dalla chiesa di Selva. 5 stazioni saranno predisposte, mettendo alla prova le abilità dei piccoli campioni. Durante la manifestazione saranno distribuiti tè e “krapfen” a tutti.
Sempre martedì 9, alle ore 21.15, nel centro di S. Cristina, ci sarà anche il Big Carnival Skishow organizzato delle tre scuole di sci della Val Gardena (S. Cristina, Ortisei e Selva), con fiaccolata in maschera e spettacolo di freestyle. Inoltre, in questi giorni di festa nei tre paesi della Val Gardena, Ortisei, Selva e Santa
Cristina, ci si potrà divertire al pomeriggio pattinando su ghiaccio in maschera, assistendo ai numeri spassosi dei clown, a spettacoli di magia e lasciandosi dipingere il viso con farfalle, animali o fiori nelle postazioni di truccabimbi.

www.valgardena.it

0 Condivisioni

Lascia un messaggio