In Stubai tra Diavoli e Avvento

Non solo canti, dolci e la magia del mercatino di Natale nella Valle tirolese dello Stubai, ma anche sfilate di maschere dai tratti grotteschi e terrificanti. Si chiamano Tuifl e sono giovani uomini che, travestiti da diavoli, sfilano di notte nel periodo dell’Avvento con campane e bastoni, seminando paura per le strade. Questa tradizione (qui nella Valle dello Stubai non è solo il 5 dicembre) è di antichissima origine cristiana ed un’esperienza suggestiva da vivere, soprattutto per la bellezza delle maschere che, per quanto mostruose, sono di una manifattura unica, lavorate in legno da maestri artigiani tirolesi. Per vederle bisogna farsi coraggio e scendere in strada il 30 novembre a Neustift per la prima domenica di Avvento e il 3 e il 5 dicembre a Fulpmes, Telfes e Schönberg, quando i diavoli accompagnano St. Nicholas in visita ai bambini buoni.
Da visitare nel periodo dell’Avvento, ma aperto anche tutto l’anno, è il museo dei presepi a Fulpmes. I presepi esposti sono tanti e diversi tra loro, a seconda dei materiali e dell’epoca in cui sono datati. Una tradizione molto sentita che si accende sotto Natale nel weekend del 6 e 7 dicembre quando in contemporanea nei quattro paesi (Neustift, Fulpmes, Mieders e Schönberg) si tengono quattro esposizioni di presepi. Inoltre, presso il teatro di Mieders nelle seguenti date 29 e 30 novembre, 13 e 14 dicembre e 20 e 21 dicembre (presso il municipio di Mieders) si svolgono dei workshop di artigianato dove i maestri di quest’arte metteranno in mostra la loro bravura. Da non perdere il Mercatino di Natale di Mieders, un luogo pieno di atmosfera natalizia, dove assaggiare le specialità culinarie come i Kiachl e il vin brulé e dove fare piccoli acquisti: si tiene tutti i venerdì e sabato dell’Avvento, dalle ore 16 alle 22 e la domenica dalle ore 14 alle 20.
Weekend di avvento e di sci
Un’ottima ragione per scegliere la Stubaital nei giorni dell’avvento è che qui è già possibile fare le prime sciate di stagione sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, approfittando di pacchetti favorevoli. Da 2 a 7 pernottamenti con prima colazione o mezza pensione o in appartamento, incluso lo skipass per il ghiacciaio dello Stubai e lo skibus a partire da 135 euro, prezzo per persona adulta. Per i bambini ci sono prezzi speciali a seconda dell’età e skipass gratuiti sotto i 10 anni (accompagnati da 1 sciatore adulto pagante). Offerta valida dal 10 novembre per tutta la stagione. Per sciare anche sulla Schlick 2000 e in tutti i comprensori della valle, il pacchetto Stubai Super Skipass, a partire da 146 euro per persona adulta, offre da 2 a 7 notti con prima colazione o mezza pensione o in appartamento, più lo skipass per sciare nelle 4 stazioni sciistiche della valle e il libero ingresso al centro ricreativo di Neustift. Per i bambini ci sono prezzi speciali a seconda dell’età e skipass gratuiti sotto i 10 anni (accompagnati da 1 sciatore adulto pagante). Offerta valida dal 06.12.2014 al 12.04.2015.
Dopo il Natale la festa continua… 
Con il tradizionale concerto di musica di Natale nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Neustift, il 27 dicembre. Molto sentita anche la festa del Capodanno che si festeggia in più occasioni: dedicata solo ai bambini è il BIG Family Pre-New Year Celebration, una celebrazione speciale che si tiene il 30 dicembre 2014 al lago Kampler di Neustift, dalle ore 17:30 alle 19:00, con spettacolo di fuochi d’artificio, giochi di luci ai LED, face-painting e glitter-tattoo. Acrobazie col botto invece sono attese il 29 novembre sulle piste della Schlick 2000 presso la stazione intermedia Froneben, quando sciatori, snowboarder e bravi freestyler daranno il loro saluto all’anno nuovo.

Per informazioni www.stubai.at

0 Condivisioni

Lascia un messaggio