Vigneti in Idaho, degustazioni d’autunno

Andar per vigneti in Idaho, mentre l’autunno colora le foglie e i panorami.
Una delle curiosità dello Stato americano, nel Great American West, è proprio quella legata alla produzione di vino e uva da tavola.

Tra montagne, canyon, laghi, foreste e parchi nazionali, l’Idaho ha vaste zone rurali, coltivate a zucche, patate, barbabietole e mele, e dove l’uva e i vigneti da vino occupano oltre 1600 ettari. Questa vocazione agricola è persino presente nello stemma dello Stato.

Sono molte le varietà di uva adatte alla vinificazione o da godere a tavola. Le lunghe e calde giornate estive, le notti fresche e i terreni vulcanici ben drenati sono gli ingredienti chiave per la coltivazione dell’uva con un sapore e un contenuto di zucchero eccezionali.

Nei vigneti in Idaho le uve vengono raccolte a settembre e ottobre, dopo quelle californiane e prima che le uve cilene arrivino sul mercato, dando allo Stato un’importante finestra di mercato per le uve da tavola.

Diversi coltivatori di uva vendono localmente, dove la frutta dolce e deliziosa è un grande successo per chi vive nello Stato o per i visitatori.

I vigneti in Idaho sono noti per la coltivazione e la produzione di varietà classiche tra cui Syrah, Merlot, Riesling e Chardonnay, insieme a vini più avventurosi come Tempranillo e Malbec.

L’autunno è probabilmente uno dei migliori periodi dell’anno per visitare la regione ed è il periodo in cui gli alberi cambiano colore, il deserto si raffredda e le montagne stanno appena iniziando a diventare bianche con la neve.

I viticoltori iniziano la vendemmia entro la metà di settembre. Caldwell-Sunnyslope, è una delle regioni dei vigneti in Idaho, nel sud ovest dello Stato, a pochi chilometri dalla capitale Boise.

Ci sono vigneti estesi a perdita d’occhio. Immerso nella pittoresca Snake River Valley AVA, il Sunnyslope Wine Trail vanta 16 cantine e vigneti, vini premiati e esperienze di degustazione intime, il tutto incorniciato da viste panoramiche.

Il Sunnyslope Wine Trail inizia e termina nel centro di Caldwell, intrecciando vigneti, frutteti e ettari di alcuni dei terreni agricoli più panoramici del nord-ovest.

Inoltre, il piccolo centro di Caldwell e il pittoresco terreno agricolo si trova a soli 30 minuti dall’aeroporto di Boise in modo da poter godere di sistemazioni incredibili senza un lungo viaggio in auto.

Nel centro della cittadina il menù del ristorante Amano – tipicamente messicano –
dispone di una selezione di vini della regione Sunnyslope. Si trova in una ex-banca, completa di caveau e alla sua guida il ristoratore Salvador Alamilla –
che recentemente si è guadagnato la nomination dalla James Beard Foundation – serve piatti ispirati alla tradizioni regionali messicane della sua famiglia.

La massima concentrazione di cantine dello stato è all’interno di questa regione
Sunnyslope Wine Trail. Si può trascorrere del tempo camminando attraverso i colori mutevoli dei vigneti in Idaho e sedersi per una conversazione con i viticoltori.

Si scopre rapidamente che la cultura del vino nella regione sud-occidentale è senza pretese, rilassata e con i piedi per terra. Si visitano Parma Ridge Winery, Hat Ranch Winery, Indian Creek Winery e Huston Vineyards – tutti vigneti nel cuore della famosa Sunnyslope Wine Region.

A soli 30 minuti da Boise, si trova una cantina locale circondata da un lussureggiante giardino pieno di dalie e farfalle.

Dal 1982, Indian Creek Winery è di proprietà e gestione dalla famiglia Stowe.
Qui si possono degustare una vasta gamma di vini artigianali, dai dolci Riesling bianchi ai ricchi Pinot Noir. Hat Ranch Winery si trova nel cuore della Snake River Valley, circondata da strade di campagna e terreni agricoli a patchwork.

I viticoltori Tim e Helen Harless non hanno paura di forgiare un nuovo territorio quando si tratta di vinificazione, traendo la loro ispirazione dai pionieri che si stabilirono in questa zona oltre 100 anni fa.

Appena fuori Chicken Dinner Road lungo il Sunnyslope Wine Trail, Huston Vineyards è di proprietà di Gregg e Mary Algers, che sono coinvolti in tutto ciò che riguarda il processo di vinificazione, compresa la gestione del fienile degustazione. Amano parlare della loro passione per il vino e la valle con chiunque varchi la porta.

Si esplora il cuore della regione vinicola lungo il Sunnyslope Wine Trail, in sicurezza a bordo di una Mercedes Sprinter che può ospitare fino a 10 ospiti. Con una vasta conoscenza del settore vitivinicolo e strette relazioni con i viticoltori locali, grazie a Snake River Wine Tours che può personalizzare il viaggio, fornire un’esperienza di degustazione di vini unica nel suo genere e ammirare i vigneti in Idaho.

Info https://greatamericanwest.it/
Foto: Visit Casper, Visit Idaho, Pixabay

Si ringrazia Great American West per la gentile concessione di tre foto a corredo dell’articolo

Articoli correlati:
https://www.latitudinex.com/europa/americhe/yellowstone-il-parco-delle-meraviglie-compie-150-anni.html
https://www.latitudinex.com/europa/americhe/serpent-mound-mistero-al-solstizio-destate-in-ohio.html
https://www.latitudinex.com/rubriche/curiosita/caffe-delle-hawaii-ricercata-prelibatezza-da-intenditori.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio