Oggi Perth, con il suo milione e mezzo di abitanti è la quarta città dell’Australia ed è un affascinante mix di modernità e atmosfera coloniale. Il modo migliore per visitarla è proprio usufruire del fiume Swan, sul quale si possono compiere crociere per ammirare la skyline con i suoi grattacieli e i magnifici parchi, come Kings Park, Sir James Mitchell Park, Charles Paterson Park e Belmont Park, tutti affacciati sul fiume. E fra fiume e oceano si può proprio dire che Perth viva sull’acqua. Un’altra esperienza per conoscere a fondo la città è costeggiare i fiumi in bicicletta su una delle numerosissime piste ciclabili di Perth Waters o del Canning. Complice il clima mite, la città si gode infatti il più possibile la vita all’aperto. Così, oltre ai paesaggi d’acqua, anche il verde ha la sua notevole importanza. Nel Kings Park, le imponenti volte create dagli eucalipti ombreggiano i sentieri che costeggiano laghi e giardini. Diventa quindi facile capire perché la ricerca 2009 condotta dall’Intelligence Survey del settimanale britannico The Economist, ha posto Perth al quinto posto fra le città più vivibili del pianeta.
In barca si può raggiungere anche lo storico porto di Fremantle, città posta sulla foce dello Swan e di fatto inglobata nella Greater Perth. Qui nel 1987 si disputò la Coppa America di vela, mentre nel 2011 saranno ospitati i mondiali Isaf di specialità. Fremantle è l’interfaccia di Perth sull’oceano e fra le sue strade, dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si respira l’atmosfera della vecchia città del XIX Secolo. Dal suo porto si può anche veleggiare fino alla vicina isola di Carnac per avvistare balene, foche e delfini. O alla prospiciente Rottnest Island, adagiata nell’oceano a soli venti chilometri da Fremantle e in passato sede di una prigione per aborigeni. Qui non ci sono auto e si possono raggiungere baie nascoste in bicicletta, oppure ci si può muovere in kayak fino a una delle 63 spiagge riparate o fare snorkeling e tuffarsi nelle acque turchesi, che coprono barriere coralline e 13 relitti di navi storiche. Per gli amanti del surf, le onde non mancano a Strickland Bay, Salmon Bay e Stark Bay. Con un’altra escursione fuori città si possono poi raggiungere i vigneti della Swan Valley, o i numerosi parchi nazionali della zona: dal John Forrest, al Walyunga, dall’Avon Valley, al Moore River.
Quando andare
Non esiste una stagione ideale, dal momento che il clima in questa parte di Australia è piacevole tutto l’anno. Potendo scegliere, tuttavia, i periodi da settembre a novembre e da marzo a maggio tendono a essere gradevoli, caldi e secchi.
Clicca qui per vedere la mappa su Google
Articoli correlati:
Info sull’Australia
Very trendy Melbourne
In collaborazione con www.australia.com e www.tourism.australia.com