Verga, la segreta mania in mostra a Vizzini

Fino al 18 settembre presso il Museo dell’immaginario verghiano a Vizzini sarà possibile scoprire “La segreta mania” di Giovanni Verga. La mostra organizzata dal Comune di Vizzini in collaborazione con la fondazione 3 M nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della morte dello scrittore, porta ulteriori scatti di Verga.

Infatti al museo sono presenti stabilmente alcuni scatti realizzati dallo scrittore, immagini della sua terra, le foto della mostra commemorativa ci illustrano la sua vita lontano dalla Sicilia.

La curiosità è di mettere il naso nel quotidiano dell’autore, aveva altre segrete manie, passioni?

Ne ho discusso con una buona amica dell’illustre scrittore, perché la Dott.ssa Riggio è guida autorizzata nei luoghi verghiani, è socia attiva del Circolo Verga, che a Vizzini ha lo scopo di rinnovare e diffondere la sua conoscenza, è stata curatrice del museo dell’immaginario, ma soprattutto quando parla di Giovanni Verga ha lo sguardo benevolo e riservato di una buona amica.

Il gossip non è un’invenzione odierna, anzi nella società salottiera nella quale visse il Nostro fu una vera occupazione. Verga fu sempre contrario al matrimonio ma non per questo fu un cuore solitario.

Oggi lo definiremmo un artista multimediale, infatti oltre che scrittore, fotografo, Verga mise in scena alcune sue opere, curandone i dettagli, scrisse anche sceneggiatura per film.

Mentre l’opera lirica “Cavalleria rusticana” di Mascagni su libretto di Targioni_tozzetti e Menasci fu elaborata a sua insaputa per partecipare a un concorso dalla Sonzogno. Fece seguito una causa legale che si concluse con indennizzo allo scrittore.

Insomma Giovanni Verga è un personaggio con moli lati segreti e curiosi.

Calendario degli eventi per il centenario : www.verga2022.it

Foto Rossana Pepe, cortesemente concesse dai Musei Civici Vizzini

Articoli correlati:
https://www.latitudinex.com/italia/vizzini-nel-borgo-siciliano-sulle-orme-di-giovanni-verga.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio