San Patrizio, tutto il mondo in verde per l’Irlanda

Il giorno di San Patrizio è il 17 marzo e tutto il mondo risplenderà di verde per l’Irlanda e per festeggiare il santo patrono dell’isola di smeraldo.

Quest’anno, poi, il verde Irish sarà ancora più collettivo con le nuove adesioni all’iniziativa “Global Greening” e la festa sarà straordinaria in tutta l’Irlanda e nel mondo: a Dublino il festival dedicato a San Patrizio ha un nuovo format ancora più ricco e grazie alla nuovissima promozione “GREEN is the NEW BLACK” sarà possibile prenotare una vacanza in Irlanda per i prossimi mesi a tariffe davvero convenienti.
 

“GREEN is the NEW BLACK”
 

Nel 2020, dal 13 al 23 marzo, in occasione della ricorrenza del giorno di San Patrizio, sarà attiva la nuova iniziativa “Green is the new Black”, lanciata da Turismo Irlandese: in questo periodo di festa per l’isola d’Irlanda, prendendo spunto dal Black Friday, saranno disponibili offerte incredibili per prenotare una vacanza a prezzi super convenienti nell’isola d’Irlanda, messe a disposizione da compagnie aeree, hotel, servizi e anche da Tour Operator italiani. L’opportunità è davvero imperdibile e le proposte scontate saranno consultabili giornalmente sul sito www.irlanda.com: alcune durano solo poche ore e sarebbe davvero un peccato farsele sfuggire.

Feste e parate

Il St Patrick’s Festival di Dublino non solo si è rifatto il look, ma ha completamente rinnovato il format, rendendolo incredibilmente giovane e appetibile. Oltre alla tradizionale parata che quest’anno presenta il tema “Treasures”, l’edizione 2020 sarà, infatti, la più dinamica, ricca e artisticamente varia di sempre. La sua atmosfera elettrizzante rivoluzionerà letteralmente tutta la città: dal 13 al 17 marzo, strade, piazze, teatri, monumenti artistici, saranno invasi da eventi, concerti, danza, poetry slams e laboratori anche incentrati sul food. Super anche il programma di Alternating Currents, festival nel festival, con i migliori musicisti, DJ, band e artisti della scena alternativa irlandese. E come sempre, l’attesa parata del 17 marzo sarà più che spettacolare.

 

Anche Cork, seconda città d’Irlanda, organizza quest’anno un festival di quattro giorni, dal 14 al 17 marzo, dedicato a San Patrizio, con una grande parata come clou finale. Speciale anche il programma musicale, con Lee Sessions che porteranno i maestri della musica tradizionale dal vivo suonata nei pub di tutta la città.
 

Festa doppiamente verde per Limerick, che quest’anno, per l’impegno ambientale, ha vinto il titolo di 2020 European Green Leaf: 4 giorni di eventi, parata e 50° Limerick International Band Championship con oltre 1300 musiciti irlandesi e internazionali. I festeggiamenti avranno luogo in tutto il paese a Wicklow, Longford, Letterkenny, Waterford, Killarney e, naturalmente, anche a Galway, Capitale Europea della Cultura 2020.
 

Anche Belfast si vestirà festosamente di verde il giorno di San Patrizio e sarà attraversata dalla St Patrick’s Day Carnival Parade che arriverà fino a Writer’s Square. Emozionante il finale della giornata con un grande concerto gratuito all’aperto.

Non solo città
 

Suggestivo il St Patrick’s Trail che in Irlanda del Nord tocca numerosi siti religiosi antichi, luoghi storici e musei. Ideale in ogni momento dell’anno per scoprire la bellezza presente lungo i suoi 150 chilometri. 130 sono, invece, i chilometri da percorrere a piedi della St. Patrick’s Way: The Pilgrim Walk, che va da Armagh a Downpatrick. Incantevole la combinazione tra meravigliosi paesaggi e luoghi sacri come la Down Cathedral, dove è sepolto San Patrizio.
 

Global Greening: il mondo si accende di verde
Con oltre 400 monumenti illuminati nel 2019, cresce il numero dei paesi che ogni anno rispondono all’invito di accendersi di verde per unirsi all’Irlanda nel suo momento di festa più bello. Da quando l’iniziativa chiamata Global Greening è stata lanciata da Turismo Irlandese nel 2009 la sua eco è arrivata in ogni angolo del mondo e nel 2020 per l’undicesima volta il colore irlandese per eccellenza unirà simbolicamente ancora più nazioni, città e Patrimoni UNESCO. Nel 2019, la Sierra Leone, Cuba e la Colombia per la prima volta sono entrate nell’elenco dei “Global Greeners” e tra le novità internazionali del 2020 c’è il Madison Square Garden di New York.
 

Sempre molto partecipe l’Italia e tra i beni illuminati del 2020 già figurano la Torre di Pisa, la Spire della Torre UniCredit di Milano in Piazza Gae Aulenti, Villa Spada (sede dell’Ambasciata Italiana a Roma), la cascata dell’Isola del Liri e il Pozzo di San Patrizio a Orvieto. L’elenco si allunga giorno dopo giorno e numerose anche quest’anno saranno le nuove adesioni.
 
Info:
www.irlanda.com/sanpatrizio
www.stpatricksfestival.ie

 

14 Condivisioni

Lascia un messaggio