Nel Veronese piselli, vino e bici

La 59^ edizione della “Sagra dei Bisi” che si tiene a Colognola ai Colli, località collinare dell’Est veronese, nel territorio della Strada del vino Soave, riserva tanti appuntamenti golosi e interessanti per chi è appassionato del “verde”, da intendersi sia come il colore del pregiato legume, il pisello Verdone Nano, antica varietà locale protagonista della festa, sia come tema di una vacanza da trascorrere immersi nella Natura.

La festa. Organizzata dalla Pro Loco di Colognola (tel. 347-8599701, Alfonso Avogaro), la “Sagra dei Bisi” si tiene come di tradizione nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese, con ampio parcheggio). Nelle serate di festa, e nei fine settimana anche a pranzo, si possono assaggiare le specialità, tra cui paparele (sorta di tagliatelle) con i piselli e riso veronese Vialone Nano Igp, nel classico piatto risi e bisi. Tra i momenti più divertenti della sagra c’è la gara di velocità di sgranatura di piselli (lunedì 25 maggio, ore 18) che consegna al vincitore che ne sgrana di più in 5 minuti un televisore, oltre ai piselli sgranati.

Verdone Nano, un legume di cui non si butta via niente. Nella mostra-mercato c’è anche la possibilità di acquistare il legume a 3 euro al Kg. Sappiate poi che del Verdone Nano si usano anche le bucce, che vengono messe nel brodo di cottura del risotto, che così diventa ancor più dolce, oppure usate per fare una delicata crema. Le bucce più tenere, invece, vengono utilizzate per una croccante e leggera tempura. Tutte leccornie che si possono assaggiare anche nei ristoranti e negli agriturismi della zona che servono menù completi, dai primi piatti al pane, dal dolce al liquore digestivo, a base di piselli Verdone Nano. Nel territorio, ci sono anche tante cantine e frantoi da visitare, oltre che B&B e hotel in cui alloggiare (camera singola a partire da 40 euro con prima colazione, camera doppia a partire da 70 euro sempre con prima colazione). Maggiori info: Strada del vino Soave: tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com

Tour in bicicletta “Vini vivi bici”. Altra bella iniziativa in programma domenica 24 maggio dalle 9 alle 13 è il giro in bici promosso da Strada del vino Arcole in collaborazione con la Strada del Vino Soave, Associazione AMentelibera e Crediveneto Credito Cooperativo. Il tour porterà alla scoperta degli scorci più belli e interessanti dal punto di vista storico-culturale di Colognola ai Colli, dove si svolge la sagra, Caldiero, sede di antiche terme, e Belfiore, che sorge lungo la strada imperiale romana Porciliana. Al rientro a Colognola è previsto un pranzo leggero nello stand della sagra. Ritrovo alle ore 9 alla Cantina di Colognola ai Colli – Collis Veneto Wine Group, via Montanara 5. Per chi desidera, alle 15.00 ci sarà anche la possibilità di visitare la pieve millenaria di Santa Maria, sempre a Colognola ai Colli. Costo del tour in bici 10 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni. Info e adesioni: AMentelibera tel. 045-7600128.

0 Condivisioni

Lascia un messaggio