Mercatini di Graz, arriva il Natale nella città austriaca

La magia dell’Avvento arriva con i tredici mercatini di Graz. Si inizia con l’inaugurazione del 18 novembre 2022, mentre nel weekend successivo, il 26 novembre saranno accese le luminarie e renderanno ancora più festosa l’atmosfera della città austriaca.

Ogni giorno, dalle 16 alle 22, i mercatini di Graz si illumineranno. Tra quelli più amati, il principale e il più frequentato è quello dello Schlossberg, all’ombra dell’orologio che domina la città. E’ il punto più suggestivo: da qui si gode un impareggiabile panorama su Graz e i suoi tetti.

La città ha un magnifico centro storico e a Natale le piccole piazzette si riempiono di bancarelle. In questi piccoli cortili si fa esperienza del profumo del Natale, oltre che della gioia che questa ricorrenza produce in grandi e piccini. Si passeggia tra il profumo di cannella e pan pepato, e quello di caldarroste e vin brulé.

Nella piazza del Municipio, la Hauptplatz, va in scena ogni anno il Mercatino di Gesù Bambino.
Qui è possibile acquistare prodotti artigianali e natalizi dal fascino antico. La municipalità allestisce un gigantesco albero di Natale al centro della piazza, attorno al quale le capanne natalizie e le luminarie creano un’atmosfera speciale.

Un trenino illuminato percorre le vie del centro e aggiunge alla già suggestiva cornice, un tocco pittoresco. Ed inoltre viene realizzato un caratteristico presepe di ghiaccio. Si trova nel cortile del Landhaushof, il palazzo sede della Dieta Regionale (il Governo del Land) progettato dall’italianissimo Domenico dell’Allio (1515-1563). Il presepe di ghiaccio è ormai una pluridecennale tradizione essendo stato allestito la prima volta già nel 1996 (andrà in scena dal 26 novembre).

Per il Natale 2022 sono già numerose le prenotazioni degli italiani: i mercatini di Graz sono per
Graz Tourismus la ‘quinta stagione’ per l’attrattiva che suscita sia a livello regionale che internazionale. Anche quest’anno sono molti vantaggi inclusi nella Graz Card: dà la possibilità di
avere tutti i trasporti inclusi, compreso l’ascensore che conduce allo Schlossberg, nonché l’ingresso a tutti i musei.

Info https://www.graztourismus.at/advent/it

Foto di Graz Tourismus – Harry Schiffer, Graz Tourismus – Werner Krug, gentilmente
concesse da Graz Tourismus a corredo dell’articolo

Articoli correlati:
https://www.latitudinex.com/europa/graz-dove-il-passato-incontra-il-futuro.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio