La ventesima edizione di Pane in Piazza a Vigevano

Il pane, declinato in mille varianti, sarà il protagonista della ventesima edizione di Pane in Piazza, la festa che si svolgerà a Vigevano (Pavia) dal 17 al 19 settembre. All’ombra del Duomo, nella centralissima piazza Ducale, un grande laboratorio di panificazione ospiterà i forni e le impastatrici che lavoreranno per offrire al pubblico ogni tipo di pane e prodotto da forno, delizie dolci e salate che i visitatori potranno gustare a fronte di una piccola offerta. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.

Sarà una vera e propria gara culinaria, perché a questa edizione di Pane in Piazza parteciperanno delegazioni di panettieri e pasticceri da tutta Italia e da vari Paesi europei: si potranno così assaggiare le specialità tradizionali di Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, ma anche di Spagna, Germania e Ungheria. Nel corso della festa del pane si svolgeranno inoltre le selezioni dei componenti della nazionale italiana che ci rappresenterà nel 2011 al Campionato del Mondo di Panificazione. Inoltre L’organizzazione è a cura del Club Arte e Mestieri.

Per i più piccoli – e non solo – sono previsti laboratori didattici e ludici, a cura dell’associazione Creativamente, in cui i fornai alle prime armi potranno cimentarsi con acqua, farina e lievito per apprendere i segreti dell’impasto perfetto e anche per apprezzare gli aspetti più strettamente sensoriali della manipolazione del pane. La manifestazione si prefigge inoltre lo scopo di promuovere la cultura agro-alimentare locale e l’educazione del pubblico al consumo consapevole.

0 Condivisioni

Lascia un messaggio