Constance Culinary Festival, gara d’alta cucina a Mauritius

Ormai è diventato una tradizione. Il Constance Culinary Festival si fonda sui valori dell’amicizia, della condivisione e dell’incontro tra professionisti appassionati e uniti dall’amore per l’alta cucina e la pasticceria.

In più, si svolge a Mauritius, l’isola delle spezie, non solo delle spiagge di sabbia bianca, perfetta
come scenografia del Constance Culinary Festival proprio per il suo ricco patrimonio culinario raffinato.

Dal 2006, chef e pasticceri provenienti da tutto il mondo si incontrano ogni anno al Constance Belle Mare Plage per cucinare al fianco degli chef di Constance Hotels & Resorts, condividendo la passione per l’arte della cucina.

Come negli anni precedenti, il programma del Constance Culinary Festival 2020, in programma
da sabato 21 a sabato 28 marzo, prevede una serie di concorsi ed eventi.

In occasione di questa speciale quindicesima edizione, sei vincitori dei festival precedenti – stellati Michelin –
viaggeranno da tutta Europa per partecipare al Constance Culinary Festival.

Gli chef sono: Wahabi Nouri, vincitore nel 2007 e chef presso Le Piment Rouge (Germania), Sascha Kemmerer, vincitore nel 2019 e chef al Kilian Stuba (Austria), Luc Mobihan, vincitore nel 2013 e chef a Le Saint Placide (Francia), Serge Vieira, vincitore nel 2011 e chef dell’omonimo ristorante (Francia), William Ledeuil, vincitore nel 2017 e chef presso Ze Kitchen Galerie (Francia) e Michael Reis, vincitore nel 2018 e chef a Johanns (Germania). Tutti e sei cucineranno insieme ad altrettanti chef che lavorano nei Constance Hotels & Resorts Mauritius, Maldive e Seychelles.

La giuria vedrà tra le sue fila, tra gli altri: Dominique Loiseau (Presidente), Patrick Bertron
(chef al ristorante 2 stelle Relais Bernard Loiseau) e Andreas Larsson (votato miglior sommelier del mondo
nel 2007).

Oltre al concorso culinario, al centro del festival ci sarà anche il Pierre Hermé Trophy. Nel corso degli anni, il Pierre Hermé Trophy ha visto crescere il proprio prestigio, raggiungendo un’importanza pari al concorso culinario, di cui condivide il medesimo concept con i concorrenti che lavorano in coppia.
La qualità sembra raggiungere un nuovo e più alto livello ogni anno, man mano che i dolci diventano sempre più innovativi.

Quest’anno, i sei chef francesi selezionati da Pierre Hermé e Frédéric Cassel per celebrare la pasticceria in tutto il suo splendore sono: Eric Vergne, Pascal Lac, Sébastien Bouillet, Vincent Guerlais, Jérème de Oliveira e Thierry Bridron. Lavoreranno a fianco di pasticceri che lavorano negli hotel Constance, per condividere la loro esperienza, passione e l’amore per il cibo e ispirarsi a vicenda.

I membri della giuria sono i pasticceri Pierre Hermé (uno dei grandi maestri della sofisticata pasticceria francese), Frédéric Cassel (presidente della prestigiosa Associazione Relais Desserts) e Mercotte (presentatore televisivo e food blogger).

Questi due concorsi principali evidenziano il nuovo concetto dell’evento, ora denominato Constance Culinary Festival. Nel corso della settimana si terranno complessivamente 7 gare accanto a diverse degustazioni, masterclass e sontuose cene, aperte al pubblico su prenotazione, al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice.
I vincitori dei diversi concorsi saranno poi svelati durante la cerimonia di premiazione conclusiva.

Jean-Jacques Vallet, CEO di Constance Hotels & Resorts: “Il livello di qualità raggiunto dal Constance Culinary Festival è cresciuto anno dopo anno. Il festival è diventato l’evento gourmet d’eccellenza in tutta l’area dell’Oceano Indiano, e l’edizione 2020 promette ancora più meravigliose sorprese e opportunità di condivisione. Ognuno darà il meglio di sé per presentare piatti eccelsi sia al palato che alla vista”.

Constance Culinary Festival
– Il Constance Culinary Festival è stato creato nel 2006 da Constance Hotels & Resorts e Relais Bernard Loiseau.
– 7 concorsi:
o Trofeo Deutz/Bernard Loiseau
o Festival Culivario Bernard Loiseau
o Trofeo Pierre Hermé
o Nespresso Café Gourmand
o Concorso Distance Sommelier
o Constance Cocktail Competition
o Costace Arte della Tavola
– I membri della giuria sono celebrità del mondo del’alta cucina, riconosciute a livello internazionale per la loro competenza e conoscenza.

Constance Hotels, Resorts and Golf, gli esperti dell’Oceano Indiano
Constance Hotels, Resorts and Golf è un gruppo di ospitalità mauriziano con sette resort eco-chic a Mauritius, alle Seychelles, alle Maldive e in Madagascar, e tre campi da golf (uno alle Seychelles e due a Mauritius). Con le origini mauriziane, calore e sorrisi sono nel DNA dell’azienda. Le peculiarità dei luoghi e la natura sono l’ispirazione che guida la scelta di proprietà che preservano la bellezza naturale delle isole. Alta gastronomia e buon vino sono parte integrante della proposta del gruppo, con 67 sommelier che lavorano nelle sette proprietà. Il benessere degli ospiti è uno dei focus princiopali con una Constance Spa in ogni resort che combina trattamenti, fitness e nutrizione. Constance Hotels and Resorts è un esperto dell’Oceano Indiano che offre agli ospiti esperienze uniche in ogni località.

Per info: https://www.constancehotels.com

11 Condivisioni

Lascia un messaggio