Chianti Lovers a Firenze

È rosso, frutto della passione, punta alla qualità ed è piacevole in compagnia…domenica 14 Febbraio è il giorno dei Chianti Lovers. A Firenze presso l’Ex-Manifattura Tabacchi il Consorzio Vino Chianti presenta la vendemmia 2015 e la Riserva 2013.

L’Ex-Manifattura Tabacchi, esempio di archeologia industriale, accoglierà il pubblico #chiantilovers dalle ore 16:00 alle 22:00 nel giorno di San Valentino.

L’edizione 2016 si preannuncia ricca di buone aspettative per la qualità della vendemmia 2015. Madre Natura ha dato un grande aiuto a ottenere un buon frutto in vigna, l’esperienza avrà fatto il resto in cantina, i Chianti Lovers fremono. L’Anteprima 2015 fu un successo con 2.400 visitatori, 100 le aziende presenti con oltre 400 tipi di vini proposti, per il 2016 l’obiettivo è superare i datii dell’anno precedente, coinvolgendo addetti ai lavori e grande pubblico in numero crescente.

Si degusterà e si parlerà del valore economico del vino Chianti, tra i più conosciuti nel mondo dei vini italiani, conta una produzione di 800 mila ettolitri e 110 milioni di bottiglie commercializzate.

I principali mercati esteri sono Stati Uniti, Germania e Giappone, si stanno facendo interessanti anche il Sud America e l’Oriente, un’attenzione costante verso l’internazionale senza trascurare i Chianti Lovers locali.

Da non confondersi con il novello, il 14 febbraio sarà l’anteprima perché, come da Disciplinare, il Chianti può essere messo sul mercato il primo ottobre dell’anno successivo rispetto alla vendemmia, mentre per la Riserva l’invecchiamento minimo prima della commercializzazione è di 24 mesi.

Come enuncia il detto “il buon vino migliora con il tempo” e il buon Chianti regge bene all’invecchiamento. Per un San Valentino da celebrare e una bottiglia da aprire in un giorno speciale.

Per info e biglietti

http://www.consorziovinochianti.it/2016/notizia/anteprima-chianti-2016/

0 Condivisioni

Lascia un messaggio