Capodanno in Olanda tra tuffi, dolci e fuochi d’artificio

Gli olandesi festeggiano il Capodanno celebrando Oudejaarsavond, ossia l’ultima sera dell’anno “vecchio” in famiglia o con amici, gustandosi i tradizionali “oliebollen”, frittelle dolci con uvetta e le “appelflappen”, ciambelle alle mele, nell’attesa dei grandi fuochi d’artificio di mezzanotte.

Nelle grandi città Capodanno si festeggia all’aperto nelle principali piazze delle città. Per chi invece preferisce passare il Capodanno al chiuso, le città offrono molte possibilità di divertimento in numerosi club e locali di ogni genere, al ritmo di svariati generi musicali: dalla techno alla house, alla musica degli anni 80, a divertenti feste a tema. E’ consigliabile prenotare con largo anticipo.

Fuochi d’artificio
Come ogni anno, anche questo Capodanno lo spettacolo pirotecnico più imponente dei Paesi Bassi si tiene nella città di Rotterdam; Dalle 22:30 si organizzano intrattenimenti vari nell’attesa della mezzanotte. Quello musicale è particolarmente amato, durante il quale si ascoltano le più belle canzoni del 2018 mentre si vedono sfilare numerose barche illuminate lungo il fiume Mosa.

Allo scoccare della mezzanotte i fuochi d’artificio più belli d’Olanda illumineranno il cielo sopra Rotterdam, spiccando in volo dal ponte Erasmus. La vista più bella è garantita dalla promenade Boompjeskade lungo il fiume.

Iniziare l’anno in freschezza
Se siete in Olanda il primo gennaio, avrete occasione di partecipare ad una tradizione straordinaria: il bagno del primo dell’anno. La mattina del 1° gennaio in più di 200 località in tutto il paese si inizia l’anno nuovo con un tuffo nell’acqua gelida del mare o di un lago. Il tuffo più importante si tiene sulla spiaggia di Scheveningen, la spiaggia de l’Aia, dove ogni anno si tuffano in mare circa 10.000 intrepidi partecipanti. La tradizione vuole che il 1° gennaio alle ore 12.00 ci si incontri al molo della spiaggia di Scheveningen per assistere (e non solo!) al tuffo del primo dell’anno.

Per onorare la tradizione olandese l’organizzazione chiede a tutti di indossare qualcosa di arancione. Le iscrizioni iniziano in spiaggia alle 10.30: si raccomanda di arrivare in tempo visto che possono partecipare all’evento al massimo 10.000 persone.  Per riscaldare i coraggiosi dopo il tuffo viene offerta loro la tradizionale zuppa di piselli “erwtensoep”.

I migliori hotel dove festeggiare
Inntel Hotel Rotterdam Centre
Offre una vista magnifica sul fiume Mosa e sul ponte Erasmus, da dove vengono sparati i fuochi d’artificio. A Capodanno organizzano una festa con spettacolare vista panoramica, colazione con champagne e relax assoluto nell’area wellness. https://www.inntelhotelsrotterdamcentre.nl/en/new-years-eve/

nhow Rotterdam
Questo hotel è situato in uno degli edifici più significativi e particolari di Rotterdam: il grattacielo De Rotterdam. Non c’è posto migliore per festeggiare il Capodanno se non al bar dell’albergo posti sul terrazzo del bellissimo edificio, offrendo così una vista eccezionale sullo skyline della città illuminata dai fuochi d’artificio. https://www.nhow-rotterdam.com/

Grand Hotel Amrâth Kurhaus
Festeggiare il nuovo anno con stile a due passi dalla meravigliosa spiaggia di Scheveningen è possibile nello storico “Grand Hotel Amrâth Kurhaus”. Il posto ideale per passare una serata indimenticabile con cena di gala nel grande salone da ballo Kurzaal o godersi l’aria di mare sul molo di Scheveningen Pier, da cui si possono ammirare i bellissimi fuochi d’artificio a mezzanotte. https://www.amrathkurhaus.com/en/index.html

Info: www.holland.com

0 Condivisioni

Lascia un messaggio