A Rimini Giardini d’autore

Giardini d’Autore, l’ormai famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, sceglie lo storico parco Federico Fellini di Rimini per la 15° edizione in programma il 18,19,20 marzo 2016. La manifestazione conosciuta in tutta Italia inaugura l’edizione primaverile proponendo i migliori vivaisti e collezionisti botanici. Come sempre si parlerà di piante, di giardino, di paesaggio, di arte, di territorio e di cultura.

Importante novità per questa edizione è il Concorso Giardini “ riminingreen “ per la realizzazione di “Giardini Urbani”. Il concorso ha l’obiettivo di pensare in chiave green e creativa gli spazi urbani per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. Si richiede di ripensare lo spazio vestendolo di verde con originalità ed eclettismo ed ispirandosi alla poetica e alla dinamicità della città che ospita l’evento.

Il bando è finalizzato a realizzare allestimenti verdi e creativi all’interno di Giardini d’Autore che possano al contempo esaltare l’evento ed essere vetrina promozionale per gli artefici. La partecipazione è rivolta ad architetti, designer, paesaggisti, vivaisti e giardinieri: chiunque abbia esperienza nel settore e, soprattutto, voglia di esprimersi attraverso le molteplici forme, i colori e i significati del verde.

Oggi più che mai il cambiamento di una città passa anche attraverso una nuova concezione di verde urbano, che è alla base della qualità della vita e dell’offerta turistica. Un nuovo approccio al verde che si esprime nel ripensare gli spazi, grandi o piccoli, progettare con cura scegliendo le essenze giuste, attivare intorno al giardino relazioni e scambi culturali, condividere e diffondere sempre di più il concetto del “verde come bene comune”, della salvaguardia e della responsabilità.

Con Giardini d’Autore, che da sempre propone un nuovo modo di pensare e progettare il giardino, e il nuovo concorso riminingreen vi è l’obiettivo di diffondere un modello di sviluppo dove la bellezza, la sostenibilità, la compartecipazione si fondono per dar vita ad un progetto nuovo.

L’iscrizione al concorso è gratuita e si può effettuare tramite email all’indirizzo: concorsogiardini@gmail.com entro e non oltre il 20 febbraio 2016. Le domande di partecipazione e il regolamento sono scaricabili online sul sito www.giardinidautore.net 
Info e contatti:
___________________________________

Info:
La mostra sarà aperta al pubblico:
Venerdì 18 – dalle ore 12:00 alle 18:30
Sabato 19 e domenica 20 marzo con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro – abbonamento weekend: 8 euro
Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

0 Condivisioni

Lascia un messaggio