A Cracovia in mostra i quadri sulla Madonna

madonna

In occasione delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù, e nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo straordinario della misericordia che coinvolge per tutto il 2016 la Chiesa cattolica, nella sede centrale del Museo Nazionale di Cracovia verrà organizzata una mostra veramente unica.

Dal 23 giugno al 9 ottobre verranno infatti esposte quasi 100 opere che rappresentano o hanno come tema la Matris Misericordiae, la Madonna Misericordiosa: un’occasione per ricordare, ancora una volta, il tema principale sia delle GMG che del Giubileo, e un’eccezionale opportunità per presentare a tutti i visitatori le opere degli artisti più importanti della storia dell’arte fra il XIV e il XVIII secolo; infatti, fra le opere esposte troveremo, fra l’altro, dei dipinti di Donatello, Mantegna, Vasari o El Greco.

La mostra si prefigge lo scopo di creare un percorso iconografico delle rappresentazioni della Madonna come protettrice, madre lattante o nelle raffigurazioni della Pietà. La mostra sarà accompagnata da un catalogo che comprenderà, tra l’altro, delle analisi di famosi storici dell’arte, biblisti e teologi che racconteranno la formazione dell’idea della Madonna Misericordiosa nella teologia, nelle pratiche della Chiesa, nella musica sacrale e nell’iconografia.

La mostra sarà l’unica presentazione di arte visiva nell’ambito delle GMG 2016. È stata organizzata dal Museo Nazionale di Cracovia in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù. La mostra ha anche ottenuto il patrocinio del Presidente della Repubblica di Polonia.

Info: www.polonia.travel

0 Condivisioni

Lascia un messaggio