Estate a Les 2 Alpes, sport all’aria aperta e divertimento

Tuta da sci in mattinata, costume da bagno il pomeriggio. L’estate a Les 2 Alpes permette questo e altro, un vero paradiso per gli sportivi di ogni genere e per i più giovani.

Immersi nella natura lussureggiante, gli appassionati possono provare più di 40 attività all’aria aperta, per tutti i gusti, per i bambini, per i più allenati, per i dilettanti, per le famiglie: insomma, un divertimento costante declinato in ogni modo che rende questo borgo francese, nella regione Auvergne Rhodano Alpes, una meta ricercata dai visitatori.

L’estate a Les 2 Alpes è soprattutto la possibilità di sciare sul ghiacciaio più largo d’Europa, a 3600 metri d’altezza. Ci si arriva con tre seggiovie, ma bisogna stare attenti alle condizioni meteo: se tira troppo vento, il ghiacciaio non è raggiungibile.

Tra le attività possibili, ci sono lezioni di sci per i meno esperti, piste per ogni grado di abilità, da molto semplice a estremamente difficile, alpinismo e soprattutto la Randonnée Glaciarie, ovvero una “passeggiata” sul ghiacciaio, adatta anche ai bambini da 10 anni, facile, l’importante è essere ben equipaggiati con giacca a vento, pantaloni caldi, buone scarpe da trekking, guanti, cappello, occhiali da sole e crema solare. Si fa in cordata accompagnati da guide esperte e poi si passa anche sul Belvedere degli Ecrins, una piattaforma sospesa nel vuoto, a 3400 metri, sul monte Soreiller che offre una visione a 360 gradi su tutto il massiccio. Un’esperienza da non perdere per ammirare la natura durante l’estate a Les 2 Alpes.

Una volta ridiscesi nel borgo, dove si trovano negozi di noleggio di attrezzature sportive e scuole da sci, c’è l’imbarazzo della scelta su quale attività provare. Nel centro del paese, una grande struttura permette di allenarsi per le arrampicate, più in là la piscina all’aperto con tanto di sabbia è adatta a nuotare o a rilassarsi al fresco, e poi campi da tennis, un campo da golf, una zona per il tiro con l’arco, shake park, lezioni di yoga e per chi è in cerca di benessere le spa.

Tra le attività più adrenaliniche e divertenti dell’estate a Les 2 Alpes c’è sicuramente il rafting sul Vénéon, il torrente che scende dal ghiacciaio. Un’emozionante esperienza di gruppo, i canotti sono da 7 persone compresa la guida, una sfida all’acqua e alla natura, con percorsi anche per i bambini.

Altra prova elettrizzante è l’airbag, una sorta di canotto che salta da un trampolino, lascia
sospesi nel vuoto per pochi secondi per poi ricadere su un enorme tappeto di gomma, con la sensazione di aver volato.

Invece, l’emozione del volo alimenta l’adrenalina con un’altra attività, il parapendio, mentre gli amanti del brivido ad alta quota potranno cimentarsi nella via ferrata.

Molto apprezzata per l’estate a Les 2 Alpes è anche la discesa in slittino: si sale sulla seggiovia con il mezzo legato dietro, e una volta in cima si affronta il lungo e veloce pendio
nel tracciato. Lo stesso avviene con il devalkart, una sorta di go kart, con una pista apposita tra l’erba.

Ma qui la vera passione degli sportivi è la mountain bike. Per l’estate a Les 2 Alpes sono innumerevoli le gare, le prove, i sentieri, le specialità, da affrontare in sella. Un’attività che coinvolge tutti, grandi e piccini, e che permette di vivere da vicino la meravigliosa natura della montagna.

Sono ben 90 chilometri di percorsi da affrontare tra le montagne e i due villaggi che formano Les 2 Alpes, Mont de Lans e Venosc. I ciclisti usano la seggiovia per salire sulle cime e poi possono scegliere di scendere attraverso itinerari di diversa difficoltà.

Ci sono anche zone per e-bike e altre che affrontano i passi montani, come era solito fare Marco Pantani quando veniva l’estate a Les 2 Alpes per allenarsi.

Per gli amanti della bici, ci sono anche manifestazioni importanti: il 7 e 8 agosto 2021 si svolge la nuova l’Ebike Ultimate Challange, su cento chilometri di strada con dislivelli, discese ripide e arrampicate, mentre dal 9 al 13 settembre c’è Cycling Caamp, con un’ottantina di partecipanti, anche atleti vincitori del Tour de France come Bradley Wiggins.

Infine, per l’estate a Les 2 Alpes, non manca il trekking, adatto a tutti, su sentieri di diverso livello di difficoltà, che portano anche a scoprire la cascata del Parco nazionale degli Ecris, il villaggio degli artisti Venosc e tantissime altre esperienze per rigenerarsi nella natura.

Dopo giornate così intense, nel borgo c’è ancora altro da scoprire, come gli ottanta ristoranti, i bar, i negozi, fiere e feste tradizionali. Perfetto per vivere l’estate a Les 2 Alpes al contatto con la natura.

Dove dormire:
Les Mélèzes*** https://www.hotelmelezes.com/it/ 0033 (0)4 76 80 50 50 reservation@hotemelezes.com
Recentemente rinnovato, l’hotel offre una posizione privilegiata con vista sul massiccio della Muzelle, a pochi metri dalla via principale de Les 2 Alpes, e a pochi centimetri da uno skilitf per le piste da sci invernali, arredo originale a tema montano, camere spaziose con balcone panoramico e ogni confort, colazione ricchissima di prodotti sani, salati e dolci, ristorante, brasserie sulla terrazza, spa, parcheggio privato gratuito, wi fi, animali ammessi.

Info: www.les2alpes.com
www.france.fr

Foto ©Les 2 Alpes Luka Leroy, Monica Dalmasso e Pierre Morel gentilmente concesse dall’ente del turismo Les 2 Alpes per l’articolo

In collaborazione con www.les2alpes.com e con www.france.fr

Articoli correlati:
https://www.latitudinex.com/europa/natura-a-les-2-alpes-ricarica-di-benessere-e-pace.html
https://www.latitudinex.com/europa/benessere-a-les-2-alpes-rigenerarsi-tra-le-montagne.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio