Konoko, cascate e giardino tropicale in Giamaica

Le palme svettano altissime, creano l’ombra insieme ai banani al ruscello con le sponde colorate dai fiori tropicali. Il parco Konoko falls è uno spettacolo della natura, un piccolo angolo
di paradiso nel nord della Giamaica.

Poco lontano da Ocho Rios, dove attraccano le navi da crociera, il giardino botanico è un’oasi di pace e relax dove la foresta, le piante, gli alberi hanno tutte le sfumature di colore possibili.

Nascosto sulla collina di St Anne, Konoko ha all’interno l’omonima cascata, dove i visitatori possono arrivare fino in cima e fare il bagno nella piscina naturale salendo sulle grandi rocce scivolose d’acqua che sembrano un’imponente e naturale scalinata.

Per chi non vuole affrontare la salita nella cascata, il giardino di Konoko offre un ponticello che passa proprio sopra, dove si può ammirare la dolce caduta dell’acqua, le rocce e i turisti
impegnanti nel curioso trekking.

Già all’entrata il giardino giamaicano è come immergersi in una tavolozza di qualche pittore: i verdi delle foglie passano dallo smeraldo acceso al bosco cupo e al salvia polveroso, i ginger rossi e rosa si fanno strada sulle sponde del ruscello, le varie specie di bromeliaceae sono punti di viola, giallo, fucsia. E poi, in fondo, verso la terrazza panoramica, oltre la cascata, ecco l’azzurro quasi violento del mare.

I percorsi all’interno di Konoko Falls sono ben segnalati, si incontra un grande stagno con le ninfee e le carpe giapponesi, una zona dedicata alle palme e ai banani, alcune voliere e mangiatoie
per i colibrì, un orto dedicato alle erbe medicinali dal profumo inebriante, oltre all’immancabile cannabis, in fondo siamo sempre in Giamaica.

All’interno del giardino si trova anche una villa coloniale che ospita un piccolo ma interessante museo dove si racconta il passato della Giamaica e soprattutto si trovano opere e manufatti degli indigeni dei Caraibi, i popoli Taino e Arawaks.

Nell’altro lato del parco c’è anche lo zoo, dove vedere e toccare da vicino pappagalli, iguana, tartarughe e altri uccelli tropicali. Qui si trova anche il bar dalla terrazza panoramica
dove assaggiare cocktail di frutta mentre si accarezza qualcuno dei gatti che circolano liberi.

Alla fine si esce da Konoko Falls ristorati, lontano dal clamore vacanziero di Ochos Rios, e con la sensazione di aver visitato uno dei segreti meglio tenuti della Giamaica.

Info:
www.visitjamaica.com/
www.konokofalls.com/

Foto di Sonia Anselmo

Articoli correlati:
https://www.latitudinex.com/europa/americhe/marley-in-giamaica-itinerario-a-tutto-reggae.html
https://www.latitudinex.com/europa/americhe/jardin-de-balata-leden-martinica.html
https://www.latitudinex.com/europa/americhe/antigua-e-barbuda-le-isole-amate-dai-vip.html

0 Condivisioni

Lascia un messaggio