Slovenia in generale

Capitale – Lubiana
Popolazione – 2.077.070 ab. (dato riferito al 2008)
Moneta – Euro
Religione – Cattolici 57,8%, musulmani 2,4%, ortodossi 2,3%, altri cristiani 0,9%, non affiliati/indipendenti 3,5%, altri o non specificati 23%, atei 10,1%
Lingua – La lingua ufficiale su tutto il territorio è lo sloveno. Ad essa si affianca l’italiano nei tre comuni litoranei (Capodistria-Koper, Isola d’Istria-Izola e Pirano-Piran) e l’ungherese in tre comuni del Prekmurje (Dobrovnik-Dobrónak, Hodoš-Hodos e Lendava-Lendva).
Bandiera – La bandiera Slovena è composta da tre bande orizzontali uguali, di colore: bianco (in alto), blu e rosso. Nella parte superiore sinistra (lato dell’asta), centrato tra la banda blu e quella bianca, è presente lo stemma nazionale. Lo stemma nazionale è uno scudo con disegnato il profilo del monte Tricorno (Triglav), la vetta più alta della Slovenia, in bianco su sfondo blu; sotto di esso ci sono due linee ondulate blu, che rappresentano il Mare Adriatico e i fiumi sloveni, mentre al di sopra si trovano tre stelle dorate a sei punte, disposte a triangolo inverso, che sono prese dallo stemma dei Conti di Celje (in sloveno Celjski Grofje), importante casa dinastica del tardo XIV e inizio XV secolo.
Informazioni – Per visitare la Slovenia occorre il passaporto oppure la carta d’identità.
Quando andare – Ogni periodo dell’anno è buono per visitare la Slovenia. E’ affascinante sia in estate che in inverno.  
Vaccinazioni – Non sono richieste vaccinazioni.
Fuso orario – Stessa ora che in Italia.
Compagnie aeree dall’Italia – Nonostante esistano numerose compagnie aere e voli low cost per raggiungere Lubiana, la Slovenia è una meta raggiungibile anche in automobile.

0 Condivisioni

Lascia un messaggio