News marzo 2009

Air FranceTraffico in calo a gennaio
Nel mese di gennaio 2009, Air France ha registrato un calo del traffico passeggeri dell’1,9%. I settori nei quali si è sentita una maggiore contrazione sono stati l’Asia, i Caraibi e l’Oceano Indiano. In crescita invece il traffico da e verso le Americhe, Africa e Medio Oriente. In Europa, ad appesantire la situazione (calo del 7,9%), hanno contribuito le pessime condizioni atmosferiche di inizio anno che hanno anche causato chiusure in diversi aeroporti.

KlmA bordo arriva “l’ecotazza”
A bordo degli azzurri aerei Klm arriva la tazza ecologica, in materiale interamente biodegradabile. L’iniziativa della compagnia rientra nella linea ecologica da tempo adottata ad Amsterdam. “A bordo si servono ogni anno diciannove milioni di tazze di tè e caffè, che vanno ad aggiungersi a centomila chili di rifiuti: decisamente troppi” hanno dichiarato i responsabili del progetto. Il rivestimento della nuova “ecotazza” è costituito da acido lattico derivante da zuccheri vegetali, mentre l’inchiostro è su base acquosa, al fine di limitare il più possibile l’impatto ambientale.

Klm Stop ai collegamenti con Aruba
A partire dal 30 marzo 2009, Klm non effettuerà più il collegamento fra Amsterdam e Aruba, nei Caraibi. I passeggeri in possesso di un biglietto Klm per tale destinazione, verranno trasferiti su voli Martinair. “Da qualche tempo, ha spiegato la compagnia, i voli tra Amsterdam e Aruba sono stati meno redditizi”. Hanno contribuito alla situazione anche l’attuale recessione economica e la tassa sui biglietti.

Ancora una volta la migliore in Europa
Per il terzo anno consecutivo, Swiss International Air Lines è stata giudicata la miglior compagnia aerea europea dai lettori della prestigiosa rivista tedesca Business Traveller. Swiss si è aggiudicata la medaglia d’oro nelle sezioni Servizi di bordo, Equipaggio, Servizi a terra/Lounge e Comfort a bordo. La compagnia svizzera, di proprietà di Lufthansa, è risultata inoltre seconda nella sezione Miglior collegamento diretto con le Americhe.

Continua l’investimento nell’efficienza energetica e ambientale
La compagnia di bandiera portoghese Tap ha cominciato a ricevere i nuovi Airbus 320-214 che verranno consegnati nel corso del 2009. I nuovi velivoli, che sostituiranno altri simili risalenti al 1991, serviranno anche ad inaugurare i nuovi collegamenti da Lisbona per Helsinki, Varsavia e Mosca. Il nuovo aereo offrirà un aumento medio di efficienza energetica e ambientale di circa l’8%, permettendo la riduzione delle emissioni annuali a 2.220 tonnellate di anidride carbonica, che corrispondono a un risparmio di combustibile nell’ordine di 700 tonnellate.

Tariffe scontate per i passeggeri under 12
La compagnia low cost tedesca Germanwings ha lanciato una promozione per i suoi passeggeri più giovani. Le tariffe per i bambini dai due ai dodici anni sono ora scontate del 33% rispetto a quelle applicate ai passeggeri adulti. I bambini sotto i due anni usufruiranno invece di biglietti a soli 10 euro.

Al via il collegamento Milano-Seoul
Dal 10 dicembre 2008, la compagnia di bandiera della Corea del Sud, partner di Alitalia nell’alleanza SkyTeam, ha inaugurato un nuovo volo con frequenza bisettimanale tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Seoul Incheon. Entro l’estate, la frequenza è destinata a salire a quattro voli la settimana. I giorni attualmente interessati alle partenze da Milano sono il mercoledì e la domenica. Per il collegamento, Korean Air utilizza Boeing 777-200 da 300 posti.

Da Catania tre voli per l’Egitto
Dal 28 marzo Egyptair collegherà Catania all’Egitto. La conferma arriva dal direttore generale della compagnia di bandiera egiziana, Hussein Sherif. I voli partiranno dall’aeroporto Fontanarossa-Vincenzo Bellini il sabato per Il Cairo, la domenica per Sharm El Sheikh e il lunedì per Luxor.

0 Condivisioni

Lascia un messaggio