Il giardino delle meraviglie di Peradeniya

{gallery}/giardinosrilanka/giardinosrilankagallery1:190:150{/gallery}
Molte piante arrivarono dal Kew Gardens di Londra, da Colombo e da Kalutara, località sul mare a una cinquantina di km da Colombo. Dal 1912 il giardino è sotto la tutela del ministero dell’agricoltura e negli anni più recenti è stato migliorato e arricchito. Il parco che ospita circa due milioni di visitatori annui, è tenuto egregiamente, è pulitissimo ed è molto piacevole. All’interno moltissime toilette, ristorante, bar e anche un ufficio postale. È naturalmente vietato toccare e raccogliere fiori.
Inoltrandosi nel Royal Botanic Gardens si respira quell’aria di serenità e misticità tipica di questo splendido paese. Sri Lanka, preziosa terra, come racconta il suo nome. Forse per le pietre preziose che la terra regala, per la preziosa bellezza delle sue ragazze, per la preziosa atmosfera che si respira. Anche nell’orto botanico di Kandy, che si estende su una superficie di 59 ettari ed è aperto tutti i giorni dalle 7,30 del mattino fino alle 17,30 ci si può immergere, in quel mondo prezioso fatto di natura, di profumi e colori mettendo da parte per qualche ora lo stress e le ansie che ci accompagnano normalmente durante le giornate cittadine.
{gallery}/giardinosrilanka/giardinosrilankagallery2:190:150{/gallery}
Qui le coppiette cingalesi che vengono a passeggiare devono lasciare i documenti all’ingresso. Nel caso volessero lasciarsi andare ad esagerate effusioni, sanno in partenza che verranno multate o anche peggio, a seconda dell’atteggiamento che intenderanno avere. Questo parco meraviglioso è anche il set per le foto degli sposi nel giorno del matrimonio e per gli sposi del giorno dopo. Che significa? Che gli sposi cingalesi nei loro riti hanno una seconda cerimonia, dopo quella delle nozze. La sposa sostituisce il prezioso abito bianco con altro altrettanto sontuoso abito rosso. Anche lo sposo accenna al rosso negli accessori del suo abbigliamento, segnale che tutto è andato come doveva andare. Una doppia festività , con doppio ricevimento e doppi auguri per una vita insieme. Qui il divorzio è ancora poco diffuso e difficilmente i divorziati si risposano, siano essi maschi o femmine. Se una unione è andata male, è opinione comune, perché dovrebbe andare bene la volta successiva? Ma nel Giardino Botanico, sembra che tutte le coppie per lo più giovanissime, sia quelle che si scambiano affettuosità e si celano dietro grandi arbusti, sia quelle che hanno appena convolato o le spose che hanno appena consumato, siano tutte avvolte da un alone di serenità e felicità. Merito della luce, del verde in ogni sua sfumatura, del sole che illumina, che scalda i cuori e alza le temperature non solo atmosferiche!
{gallery}/giardinosrilanka/giardinosrilankagallery3:190:150{/gallery}
Ma torniamo al giardino. Uno dei vanti è la serra delle orchidee dove crescono le specie più rare e più belle . Un po’ di invidia pensando a quelle che ognuno di noi cura nella propria casa e un appagamento per i nostri occhi che si beano nel vedere i colori e le forme più diverse di questi magnifici esemplari. Poi il giardino delle spezie e delle piante medicinali che ci consente una infarinatura sui benefici delle erbe, il maestoso viale delle palme impiantato oltre mezzo secolo fa, il giardino dei fiori, la collezione dei bamboo, il lago. Oltre a fiori, piante, al Royal Botanic Parc si fanno incontri ravvicinati con gli animali. Tanti i pipistrelli giganti che non sono poi così brutti, le manguste, le gigantesche lucertole e ovviamente gli scoiattoli. Uccelli dai mille colori volano tra un albero e l’altro. Le scimmie – ne esiste una colonia molto numerosa – non si spaventano affatto. Si avvicinano speranzose di poter ottenere un frutto o una caramella, sicure che non potrà capitare loro nulla.
Per girare comodamente il giardino senza affaticarsi troppo, ci sono dei trenini che seguono percorsi prestabiliti. La durata della visita dipende dall’interesse di ognuno. L’entrata al parco è gratuita per i cingalesi, 15 euro per i turisti oltre a costo del trenino per chi ha poco tempo o non vuole camminare.
Come arrivare:  la compagnia Sri Lankan Airlines collega 3 volte alla settimana Roma con Colombo con Airbus A330 e Airbus A340. I voli sia in andata che al ritorno sono schedulati per arrivare a destinazione al mattino e così consentire ai passeggeri l’intero utilizzo della giornata. Il volo dura circa 11 ore e il fuso orario è 3 ore e mezza avanti, durante l’ora legale in Italia. Sri Lankan Airlines ha un accordo di code sharing con Alitalia che permette alla clientela proveniente da altre città di italiane di arrivare a Roma in coincidenza col volo per Colombo.
{gallery}/giardinosrilanka/giardinosrilankagallery4:190:150{/gallery}

compass1ok Clicca qui per vedere la mappa su Google 

Info www.srilanka.travel
In collaborazione con www.srilankan.com e www.aitkenspencetravels.com 

0 Condivisioni

Lascia un messaggio