Un’estate da cani tra piscine, spiaggia e montagne

Portare i cani con sé in vacanza non è più un problema. Se moltissime strutture offrono la possibilità di
ospitare animali con i padroni, dalla Croazia al Trentino crescono le iniziative per un’estate pet friendly in
compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Ad esempio, la Croazia, paese dove i cani sono sempre i benvenuti, si dimostra all’avanguardia per le vacanze per gli amanti dei cagnolini. A Zagabria è stato aperto un vero parco di divertimento dove andare in compagnia del quattro zampe di famiglia: si chiama “VauLand” e si trova a Budenec, nel quartiere di Sesvete, a pochi chilometri dalla capitale. Per i cani croati e per quelli dei visitatori è iniziata la stagione delle nuotate in piscina, delle esercitazioni, dei vari giochi e di tanto divertimento.

Il parco si estende su una superficie recintata di 7200 m2, circondata dal rigoglioso bosco, in cui i beniamini possono liberamente correre, giocare, esercitarsi e divertirsi, saltare e nuotare in piscina o solo rinfrescarsi
durante le calde giornate estive. I nostri amici a quattro zampe sono anche liberi di abbaiare, poiché il Parco si trova a circa 1 Km dal centro abitato.
 
A VauLand vi attendono una piscina lunga 8 metri, larga 4,2 metri e profonda 1,2 metri, oltre 15 agility dog
e terrazze estive dove i proprietari dei cani possono rilassarsi e godersi la giornata. Si far provare al cane il dock jumping, uno degli sport sempre più popolari in Gran Bretagna, Paesi Bassi, in America e, ora, anche in Croazia. Da provare la pista di lancio lunga 10 metri che, insieme alla piscina, renderanno unica l’estate dei nostri cari amici. Forse è proprio il vostro amico a quattro zampe il nuovo campione di salti o il migliore nell’agility dog. Si può anche festeggiare il compleanno dell’amato pelosetto o fissare un appuntamento, individuale o in gruppo, per andare a conoscere i progetti di VauLand.

Il parco è aperto dalle ore 10 alle ore 19 o su appuntamento fuori dall’orario di apertura. L’ingresso al Parco costa 50,00 kune – 6,60 € per 2 ore per ogni cane; con due cani il costo è di 80,00 kune (cca 10,00 €) , comprensivo di tutti i servizi. (www.facebook.com/VauLandPark, Instagram #vau_land, www.croazia.hr) .

In Italia ormai è una istituzione consolidata la Baubeach®, a Maccarese, sul litorale laziale, non lontano da Roma. La prima spiaggia per cani liberi e felici ha appena compiuto vent’anni e per l’occasione, con il titolo di
20 Of Love, si è svolta una grande festa dalla mattina al tramonto, con tutte le attività, yoga e installazioni d’arte comprese, solite della spiaggia. (www.baubeach.net).

Non solo mare, ma anche montagna per i nostri amici canini. In Trentino, quest’estate, Movimënt, l’altopiano nel cuore dell’Alta Badia, ha deciso di essere ancora più ospitale verso i pelosetti e i loro proprietari. A cominciare dal viaggio: i cani potranno utilizzare gratuitamente gli impianti e su richiesta potranno anche salire a bordo di una cabina riservata a loro e al padrone, mentre, arrivati a destinazione, riceveranno uno snack di benvenuto.

Una volta scesi, si troveranno davanti un vero paradiso verde, dove correre e giocare: una rete di sentieri
unisce i vari parchi attrezzati, i laghetti, i rifugi dove divertirsi con sport di ogni genere, escursionismo, mtb, arrampicata, minigolf, attività per i bambini, orienteering e geocaching, o dove semplicemente rilassarsi.

A monte del Piz La Ila e del Piz Sorega sono state inaugurate, quest’anno, delle zone recintate dove slegare i nostri amici e lasciarli giocare in libertà. Si tratta di speciali aree dedicate all’agility dog, con tunnel, cerchio per saltare, pali e birilli per lo slalom. Accanto alle aree recintate sono state posizionate due piscinette per rinfrescare i nostri amici a quattro zampe dopo le loro lunghe corse nei prati.

In una decina di punti diversi, disseminati lungo tutto Movimënt, sono state posate delle dog toilettes, mentre a monte di ogni impianto e in quattro rifugi (Pralongià, Ütia de Bioch, Bocconara e I Tablà) i cani possono usufruire di un dog bar. (www.moviment.it)
Con queste iniziative, sarà un’estate al top per gli amici a quattro zampe.

Lascia un messaggio